KATOWICE (Polonia) – L’Europeo femminile da domani entra nel vivo, con l’inizio dei match della seconda fase, quella che assegna l’ingresso alle semifinali, in pratica quella che dice se la partecipazione al torneo deve ritenersi positiva o negativa.
L’Italia, grazie alle due vittorie con Germania e Turchia (che valgono anche per la nuova classifica) parte da una posizione di vantaggio e vede abbastanza vicino il traguardo dell’ingresso tra le prime quattro. Il cammino della squadra di Barbolini prevede per domani (ore 15 diretta su Raidue e Raisport Più) la sfida con l’Azerbaijan, per mercoledì quella con la Repubblica Ceca e infine per giovedì la rivincita della finale 2007 con la Serbia.
L’Azerbaijan è una squadra esperta, da diversi anni tra le prime del continente. La sua stella Mammadova è sempre giocatrice di alto livello, su lei poggia tutto l’attacco delle azere, non a caso nelle prime tre gare ha schiacciato la bellezza di 165 palloni! Sin qui il loro Europeo è stato alquanto deludente: una pesante sconfitta con la Serbia, la vittoria con la Slovacchia che l’è valso il secondo posto finale nella prima pool e la sconfitta di misura con la Repubblica Ceca, che beffardamente fa si che la squadra ex-sovietica entri inquesta seconda parte del torneo senza punti all’attivo.
Barbolini dovrebbe tornare all’antico e riproporre in campo il sestetto migliore con Lo Bianco in regia, Aguero opposto, Piccinini e Del Core di banda, Barazza e Gioli al centro, Cardullo libero.
Le azzurre hanno sostenuto oggi il primo allenamento nella Spodek Hall di Katowice, grande impianto costruito a forma di disco volante che nell’ ultimo decennio ha ospitato diverse manifestazioni, tra cui la fase finale della World League 2001, in cui l’Italia , maschile giunse seconda. Un’ora e mezzo di lavoro intenso, per prendere confidenza con il nuovo terreno di gioco.
CALENDARIO – Seconda fase Pool E (Lodz): 29/9 ore 15 Spagna-Russia, ore 17.30 Olanda-Bulgaria, ore 20 Polonia-Belgio; 30/9 ore 15 Spagna-Bulgaria, ore 17.30 ore 20 Olanda-Belgio, Polonia-Russia; 1/10 ore15 Spagna-Belgio, ore 17.30 Olanda-Russia, ore 20 Polonia-Bulgaria. Pool F (Katowice): 29/9 ore 15 Italia-Azerbaijan, ore 17.30 Germania-Rep. Ceca, ore 20 Turchia-Serbia. 30/9 Italia-Rep. Ceca, Germania-Serbia, Turchia-Azerbaijan. 1/10 ore 15 Italia-Serbia, Germania-Azerbaijan, Turchia-Rep. Ceca.
CLASSIFICHE – Nella seconda fase della rassegna continentale, le squadre che vi sono arrivate si portano dietro i punti conquistati negli scontri diretti. Questa la situazione attuale: Pool E: Russia e Olanda 4, Bulgaria ed Olanda 2, Spagna e Belgio 0. Pool F: Italia e Serbia 4, Germania e Rep. Ceca 2, Turchia ed Azerbaijan 0.
TELEVISIONE – Tutte e tre gli incontri della seconda fase dell’Europeo, che vedranno impegnate le azzurre di Massimo Barbolini saranno trasmessi in diretta su Raidue e Raisport Più.