Europei Femminili: L’Italia travolge l’Olanda 3-0, e si conferma Campione d’Europa
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2009

LODZ (Polonia) – Due anni dopo Lussemburgo l’Italia è ancora campione d’Europa. Lo Bianco e compagne in finale hanno travolto nel vero senso della parola l’Olanda, legittimando un torneo esaltante ed impeccabile. Grandissima prestazione delle ragazze di Barbolini che hanno coronato una stagione indimenticabile mettendosi al collo la terza medaglia d’oro dell’estate: dopo quella dei Giochi del Mediterraneo e dell’Universiadi, quella più prestigiosa questa europea.

PRIMO SET – Il primo parziale è tutto tinto d’azzurro. L’equilibrio si è rotto sul 13-13 quando l’Italia ha piazzato il primo break di tre punti. L’Olanda non ha saputo reagire e le azzurre sono volate via 23-14, facendo vedere un gioco essenziale e concreto. Lo Bianco a parte qualche piccolissima sbavatura ha sfruttato al meglio le sue attaccanti, evitando di caricare di responsabilità la marcatissima Aguero.

SECONDO SET – L’Olanda non ci sta e cerca di riscattarsi subito. L’inizio del secondo set è tutto per le ragazze di Selinger, che approfittando di un momento di sbandamento azzurro accumulano sei punti di vantaggio (9-3), l’Italia stenta a ritrovarsi, ma quando lo fa il suo gioco diventa bellissimo. Dal 5-11 per l’Olanda non c’è più scampo. Il muro tricolore diventa insormontabile, la regia di Lo Bianco perfetta. Le azzurre rimontano, riducono lo svantaggio, operano il sorpasso sul 16-15 e senza fermarsi arrivano sul 23-18. Nel frattempo Tai Aguero è diventata protagonista la sua classe fa la differenza in tutti i fondamentali, mentre Cardullo si esalta in difesa. L’Italia chiude 25-19.

TERZO SET – L’Italia è divenuta come una belva che sente il sapore del sangue, l’Olanda non trova il modo di difendersi, l’Italia vola avanti e controlla qualsiasi reazione sino al servizio di Tai Aguero che sigla il punto del 25-20. L’Italia è ancora campione d’Europa.

ITALIA-OLANDA 3-0 (25-16 25-19 25-20)

ITALIA: Lo Bianco 4, Del Core 11, Barazza 9, Aguero 9, Piccinini 10, Gioli 14. Libero: Cardullo. Ortolani. Non entrate: Rondon, Secolo, Merlo, Arrighetti. Allenatore: Barbolini.
OLANDA: Stam 7, Visser 8, Flier 9, Staelens C. 4, Wensink 7, Staelens K. 1. Libero: Van Tienen. Blom 1, Huurman 1, Grothues 1. Non entrate: Wijsmeier, De Kruijf, All. Selinger.
ARBITRI: Bieljc (Ser) e Rodriguez (Esp).
Spettatori: 13500. Durata set: 19, 22, 21.
Italia: bs 7, bv 7, mv 10, e 9.
Olanda: bs 8, bv 3, mv 3, e 9.

FINALE TERZO POSTO: Polonia-Germania 3-0 (25-16 25-20 25-23)

AUDITEL – La sintesi del match di semifinale tra le azzurre e la Germania trasmessa ieri sera su Raidue è stata seguita da 860.000 spettatori per uno share del 5,62%.

GRAND CHAMPIONS CUP – La neo squadra campione d’Europa parteciperà nel prossimo mese di novembre dal 10 al 15alla Fivb World Grand Champions Cupin programma in Giappone a Tokyo e Fukuoka. Al torneo riservato ai campioni continentali prenderanno parte anche Brasile (Sudamerica), Portorico (Norceca), Thailandia (Asia), Giappone (paese organizzatore) più una wild card che verrà assegnata nei prossimi giorni.

Visualizza sponsor