Europei Femminili: l’Italia trionfa per la prima volta
Autore: Lega Volley Femminile
1 Ottobre 2007

La pallavolo femminile italiana è per la prima volta nella sua storia Campione d’Europa. Grande e meritato trionfo per Massimo Barbolini e le sue ragazze che in finale, hanno travolto la Serbia per 3-0.
Una vittoria nitida e meritata conquistata da una squadra unita e decisa, capace di giocare per dieci giorni una pallavolo di livello assoluto. Le azzurre hanno concluso la rassegna continentale imbattute superando con apparente disinvoltura qualsiasi ostacolo si sia presentato sulla loro strada. Un trionfo costruito con tanti mesi di duro lavoro, un trionfo costruito da un tecnico Massimo Barbolini che dopo aver dominato la scena con una squadra di club, ha fatto vedere come il suo modello di pallavolo sia davvero vincente.
L’Italia ha giocato una grande finale, ha iniziato bene, ma poi ha trovato dall’altra parte della rete una avversaria di spessore capace di ribattere colpo su colpo.
Il primo set è stato emozionante. La Serbia è arrivata a condurre 23-19, ma il ritorno italiano, propiziato da una serie di grandi servizi di Jenny Barazza è stato inarrestabile. In quei pochi minuti che sono trascorsi dal 19-23 al 26-24 c’è la sintesi di una finale che ha regalato una lucente medaglia d’oro. Come si era già visto nell’arco di tutto il torneo Lo Bianco e compagne formano una squadra che non si arrende mai e che impietosamente mette a nudo le difficoltà avversarie. Nel primo set della finale le azzurre hanno piazzato un break di cinque punti e poi con un gran servizio della Aguero (Mvp della manifestazione) hanno portato il 26-24 dell’1-0.
Sullo slancio l’Italia ha dominato il secondo set, poi nel terzo ha dovuto resistere alle ultime reazioni orgogliose delle sue rivali. Ed è arrivato il trionfo.
Giornata indimenticabile per la pallavolo italiana, che resterà indelebile nei ricordi dei tifosi italiani in tantissimi arrivati a Lussemburgo, ma soprattutto in quelli di massimo Barbolini e delle sue splendide ragazze.


TAYSMARIS AGUERO MVP DELL’EUROPEO
Lussemburgo. Ecco i premi individuali attribuiti al termine dei Campionati Europei: MVP: Taismary Aguero (ITA) Best Scorer: Ekaterina Gamova (RUS) Best Spiker: Malgorzata Glinka (POL) Best Blocker: Jenny Barazza (ITA) Best Server: Jovana Brakocevic (SRB) Best Setter: Maja Ognjenovic (SRB) Best Receiver: Liubov Shashkova (RUS) Best Libero: Paola Cardullo (ITA)

 

Visualizza sponsor