Superata a pieni voti la prima fase del torneo, le azzurre di Massimo Barbolini si presentano al via della seconda con diverse certezze e soprattutto con quattro punti pesanti in tasca ed un quoziente set di 6/0. Sulla loro strada, verso la semifinale, tre avversarie di spessore diverso, ma da rispettare e affrontare con la massima concetrazione: domani la Francia, mercoledì la Turchia, giovedì le campionesse del mondo della Russia.
Le transalpine sono un po’ la rivelazione di questi Europei, tornate a giocare nella massaima rassegna continentale dopo sei anni di assenza, Ravva e compagne hanno inaspettatatamente superato la Turchia. La stella della della squadra e la georgiana naturalizzata Victoria Ravva, da pochi mesi mamma di una coppia di gemelli all’ultima manifestazione internazionale. Si tratta di una squadra forte in difesa, ben disposta in campo dalla vecchia volpe cinese, Yan Fang, allenatore di lungo corso e provate capacità, tecnicamente preparata. Una avversaria alla portata di Lo Bianco e compagne, ma che non deve essere affrontata senza la massima concentrazione, perchè ha armi importanti, fra cui l’entusiasmo per continuare a stupire.
BARAZZA: “SIAMO IN BALLO PER UNA “GROSSA” MEDAGLIA”
Charleroi. Alla vigilia della sfida con la Francia, che aprirà gli impegni della seconda fase, la centrale azzurra Jenny Barazza, tornata in nazionale questa estate ha sottolineato: “ Penso che abbiamo giocato un’ottima prima fase del torneo. Nell’ultima gara con la Bielorussia ci siamo permesse qualche distrazione in più, ma il match contava meno. Al contrario con la German ia, una avversaria forte e temuta abbiamo giocato con grande concentrazione e colto un risultato importante. Sono tranquilla anche per i prossimi impegni anche se sulla nostra strada ci sono tre avversarie decisamenti forti come Francia, Turchia e Russia che affronteremo nell’ordine. Il nostro obiettivo finale? Meglio pensare ad una partita alla volta, certo è che siamo in ballo per una “grossa” medaglia…
Sono tornata in nazionale dopo un anno di assenza, qualche timore ce lo avevo, ma ho trovato un ambiente tranquillo e sereno e mi sono subito riambientata.”
ITALIA-FRANCIA 31-12
Roma. Sono 43 i precedenti tra le nazionali femminili di Italia e Francia, 31 i successi delle azzurre, 12 quelli delle “bleu” transalpine.
AUDITEL: QUASI UN MILIONE DAVANTI ALLA TV PER LE AZZURRE
Roma. La telecronaca di Italia-Bielorussia, trasmessa ieri su Raidue è stata seguita mediamente da 990.000 spettatori, con un share del 9,24 per cento.
TELEVISIONE: ITALIA-FRANCIA IN DIRETTA SU RAIDUE
Roma. La telecronaca diretta di Italia-Francia verrà trasmessa in diretta da Raidue (telecronista Francesca Pancani, commento tecnico di Consuelo Mangifesta) con inizio alle 14.55. Sono previsti interventi radiofonici sulle reti Rai nel corso del match e servizi di Simonetta Martellini nei più seguiti notiziari della giornata.
CALENDARIO UFFICIALE DELLA SECONDA FASE
Charleroi. Ecco la stesura definitiva del calendario della seconda fase dei campionati Europei femminili, che parte domani. Rispetto a quanto comunicato ieri ci sono alcune variazioni nella Pool F, con la squadra di casa il Belgio che gioca tutti i suoi incontri alle ore 20.
Pool E (Charleroi) 25 settembre 2007: ore 15 Italia-Francia, ore 17.30 Germania-Turchia, ore 20 Russia-Azerbaijan. 26 settembre 2007: ore 15 Italia-Turchia, ore 17.30 Germania-Russia, ore 20 Francia-Azerbaijan. 27 settembre 2007: ore 15 Italia-Russia, ore 17.30 Germania-Francia, ore 20 Turchia-Azerbaijan. Classifica: Italia (6-0) e Russia (6-0) 4, Francia (3-3) e Germania (3-3) 2, Turchia (0-6) e Azerbaijan (0-6) 0.
Pool F (Hasselt) 25 settembre 2007: ore 15 Bulgaria-Olanda, ore 17.30 Polonia-Serbia, ore 20 Repubblica Ceca-Belgio. 26 settembre 2007: ore 15 Bulgaria-Serbia, ore 17.30 Repubblica Ceca-Olanda, ore 20 Polonia-Belgio. 27 settembre 2007: ore 15 Repubblica Ceca-Serbia, ore 17.30 Polonia-Olanda, ore 20 Bulgaria-Belgio. Classifica: Polonia (6-3) e Serbia (6-4) 4, Repubblica Ceca (4-5) e Olanda (5-4) 2, Bulgaria (4-6) e Belgio (3-6) 0.
Tra parentesi i set vinti ed i set persi nella prima fase.
MASSIMO BARBOLINI MIGLIOR TECNICO DI A1 DELLA SCORSA
Charleroi. L’attuale tecnico delle azzurre, Massimo Barbolini, riceverà il prossimo 5 ottobre a Milano nel corso della presentazione del Campionato Femminile, il premio come miglior allenatore di serie A1 nella scorsa stagione 2006-07.