Plovdiv. La Nazionale U18 Femminile ha lasciato questa mattina Samokov e ha raggiunto in pullman Plovdiv, seconda città della Bulgaria dove domani e domenica si disputerà la Fase Finale dei Campionati Europei di categoria. L’Italia, dopo aver chiuso al terzo posto la pool 1 alle spalle di Serbia e Russia, sarà impegnata negli spareggi valevoli per il 5°-8° posto, primo dei quali alle ore 11.30 (orario italiano) contro la Repubblica Ceca. Due gare da non sottovalutare, dunque, per Orro e compagne che dovranno cercare di chiudere nel miglior modo possibile la competizione dato che in palio c’è la qualificazione ai Campionati del Mondo (Lima e Trujillo, 7-16 agosto) ai quali accederanno le prime sei classificate.
“Ci attende un match importante – ha esordito il tecnico Mencarelli -; dovremo cercare di fare bene e battere la Repubblica Ceca. Credo che il processo di crescita delle ragazze passi anche da esperienze come questa. Nel complesso posso dire di essere soddisfatto perché ci sono grossi margini di miglioramento e sicuramente nelle prossime competizioni le ragazze saranno in grado di esprimere al meglio il loro valore”.
Poi prosegue: “Il torneo ha dimostrato ciò che pensavo alla vigilia, in questa fascia d’età tutte le squadre sono molto altalenanti e alla fine chi riesce a gestire meglio gli stati d’animo e le emozioni la spunta. Peccato, ci saranno altre occasioni in futuro, c’è un po’ di rammarico per la gara contro la Russia, invece per quanto riguarda quella contro la Serbia loro hanno dimostrato di esserci superiori. Ora sarà importante confrontarsi con le squadre provenienti dall’altro raggruppamento. Il bilancio lo faremo domenica”.
PROGRAMMA GARE (orari italiani)
Sabato 4 aprile
11.30 Italia – Repubblica Ceca (spareggio 5-8 posto)
14.00 Germania – Polonia (spareggio 5-8 posto)
16.30 Serbia – Belgio (semifinale)
19.00 Turchia – Russia (semifinale)
Domenica 5 aprile
10.00 7-8 posto
12.30 5-6 posto
15.00 3-4 posto
18.00 1-2 posto