Nuova fase, ma il tie-break è sempre fatale all’Exacer Montale. Dopo essere andata avanti 2-0, la squadra di coach Tamburello si arrende in rimonta alle padrone di casa dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Primi due set da incorniciare per la squadra emiliana, che poi è andata via via calando nella seconda parte di match.
L’Exacer Montale in campo sul taraflex di Roma
Si apre con un punto in cascina la Poule “Salvezza” per l’Exacer Montale, e con tanto amaro in bocca dopo aver accarezzato la vittoria da tre punti. Esordio per Giulia Pincerato, ottima partita la sua, e qualche scampolo anche per Giulia Rubini. Due grandissimi set non sono bastati alle nerofuxia per portare a casa la seconda vittoria esterna di questa stagione, che dunque, ancora una volta, è rinviata. Di segnali positivi in casa Exacer ce ne sono, come ad esempio i ventuno punti a testa di Brina e Luketić, nonché i sedici di Giovannini. Per Roma, invece, la top scorer è stata Arciprete (24 punti). Montale ora si trova al terz’ultimo posto, assieme a Baronissi (19 punti). La cronaca dettagliata del match.
1° SET – Cavaioli schiera la modenese Balboni sulla diagonale principale assieme a Tosi, Pietrelli e Arciprete in banda, Mastrodicasa e Cecconello al centro e Quiligotti come libero. Tamburello risponde con Pincerato e Luketić sulla diagonale principale, Brina e Giovannini in banda, Gentili e Fronza al centro e Bici libero. Il primo break della partita è di Montale, con Brina che firma il 2-1. Secondo break col muro di Luketić e l’attacco out di Arciprete. 6-3 Montale e time-out Cavaioli. Al ritorno in campo Giovannini mira in maniera vincente e fa 7-3. L’Exacer allunga ancora con Roma che commette due infrazioni e consente alle ospiti di andare sul 10-4. La pipe di Giovannini segna il più sette per Montale (13-6). Roma prova a rispondere e infatti trova il break: prima il punto di Arciprete e poi l’invasione di Montale che porta coach Tamburello a chiamare il primo time-out sull’11-15. Al ritorno in campo, il doppio muro di Roma porta le padrone di casa a meno due da Montale (13-15). Su questo punteggio Tamburello manda in campo Rubini come opposto sostituendo Luketić. Il primo punto della neo giocatrice emiliana vale il 17-14 per Montale. Ancora Rubini, che entra in campo come meglio non poteva, firma il 19-14 e costringe Roma al secondo time-out. Giovannini chiude a suo favore lo scambio più lungo del primo set (20-14), poi il muro di Gentili dà il massimo vantaggio all’Exacer (21-14). Break Roma con l’errore di Giovannini in attacco (16-21). Sul 22-16, Cavaioli opera un doppio cambio con Bossa e Liguori al posto di Tosi e Balboni. Il primo set lo chiude un ace di Rubini (25-16). Sette i punti di Giovannini, due a testa per Mastrodicasa, Pietrelli, Tosi e Arciprete.
2° SET – Si riparte con i sestetti che hanno aperto il primo set e con un break delle padrone di casa (2-0). Tosi mantiene Roma sul più due (4-2), poi l’attacco out di Luketić dà il più tre alle padrone di casa (6-3). Il primo break di Montale porta la firma di Gentili (6-7). La parità la firma Brina, che chiude un altro break nerofuxia (8-8). Il muro di Luketić chiude un altro scambio lungo a favore di Montale, che trova anche il primo vantaggio del set (10-9). Break Roma col muro di Cecconello su Giovannini (12-11). Due volte Luketić per il nuovo vantaggio ospite (13-12), che poi trova anche l’ace del 15-14. Strepitosa difesa di Bici e pipe di Brina per il 16-15 Montale. Ancora Brina per il 17-15, poi ace di Giovannini (18-15) e time-out chiamato da Roma. Lo stop non cambia l’inerzia del match e Gentili in fast fa 19-15. Sul 20-15 per l’Exacer, arriva anche il secondo time-out di Cavaioli. Sul 21-16 per Montale, Tamburello manda dentro Blasi al posto di Gentili per il servizio. Intanto Luketić fa 23-16, poi Blasi trova l’ace del 24-16. Mastrodicasa serve a rete e consegna il set a Montale (25-17). Nove punti di Luketić e sei di Arciprete.
3° SET – Stessi sestetti in avvio di terzo parziale, che si apre col break di Montale chiuso dall’ace di Pincerato (2-1). Roma rialza la testa e trova tre punti consecutivi (4-2), poi un’imprecisione in ricostruzione costa il 3-4. La parità arriva sul 6-6 con l’ace di Luketić. Break Montale con Giovannini (8-7), che poi si consolida con l’invasione di Roma (10-8). Le capitoline rispondono al break con Tosi e si riportano in parità (10-10). Luketić, oramai a regime, porta un altro break a casa per Montale (12-10), poi un attacco out di Brina rimette nuovamente in parità il set (12-12). Sul 14-13 per Montale, Tamburello manda dentro Bellini per Fronza al servizio, che però serve a rete (14-14). Due attacchi out (Giovannini e Luketić), costringono Tamburello al suo primo time-out del set sul 16-14 per Roma. L’ace di Giovannini tiene ancora in equilibrio il set (17-17). La parità permane, poi Brina prende il mani-out e porta avanti Montale (21-20) con Cavaioli che si gioca il time-out. Lo stop funziona perché Arciprete trova due punti, tra cui l’ace, che porta avanti Roma (22-21) e porta Tamburello al time-out. Ancora Arciprete a far male dai nove metri a Montale: è l’ace del 23-21, con Tamburello che manda dentro Blasi per Brina. Luketić firma il 22-23, ma Pietrelli porta i set-point in casa capitolina (24-22). Luketić annulla il primo set-point, che poi esce per far posto a Rubini la quale però sbaglia il servizio e regala il set alle padrone di casa (25-23). Sei i punti di Sofia Tosi, quattro a testa per Giovannini, Brina e Luketić.
4° SET – Nessuna modifica per i due coach, che si affidano ancora ai sestetti che hanno aperto il match. Avvio in equilibrio (3-3) col primo vantaggio che era stato di Montale. Poi un muro su Brina vale il primo break per Roma (4-3). Ancora un break delle padroni di casa, con Arciprete che chiude il punto del 6-4 e poi doppia fischiata a Pincerato (7-4). Brina inizia a far fatica a superare il muro di Roma, e sulla murata dell’8-4 Tamburello chiama time-out. Si torna in campo con Giovannini che rompe l’inerzia di casa (5-8), poi altri due punti per due errori della Luketić (10-5) che lascia il campo per Rubini. Break Roma con l’ace di Pietrelli che doppia Montale (12-6). Tamburello si gioca nuovamente la carta Blasi per Brina, mentre Rubini attacca out e dà il più sette a Roma (13-6). Ancora difficoltà per Montale, e sull’attacco out di Giovannini (14-6), Tamburello si gioca anche il secondo time out. Rubini non riesce a passare il muro di Roma (15-6) e Tamburello al suo posto rimanda dentro Luketić. La croata però non sembra più quella di inizio partita, e dall’altra parte Roma erge un muro praticamente insormontabile. Sul 9-18 torna in campo Brina per Blasi. In campo Bellini per il servizio al posto di Gentili, che di fatti mette in difficoltà la ricezione di Roma e Pincerato chiude la seconda (11-19). Accorcia ancora Montale, con Giovannini che trova il 12-19 e costringe Cavaioli al suo primo time-out di questo parziale. Si torna in campo e Bellini continua a far disastri nel campo di casa, poi sbaglia il servizio ridà il più sette a Roma (20-13). Break Montale col muro di Luketić (16-21), poi attacco out di Pietrelli (17-21). Break Montale sull’attacco out di Tosi (19-22), che porta Cavaioli al secondo time-out. Stop che fa bene alle padrone di casa, che arrivano fino al 24-19 con l’errore in attacco di Luketić. Giovannini inizialmente allunga il set (20-24), ma Arciprete lo chiude a favore di Roma (25-20). Cinque i punti di Arciprete, quattro quelli di Brina.
5° SET – Nessuna novità tra i sestetti in campo, con il primo servizio affidato a Giovannini e il primo punto per Montale dopo l’attacco out di Roma (1-0), poi a seguire break Montale col mani-out preso da Brina (3-1). Roma trova il primo break con Mastrodicasa che ne firma due di fila, il terzo punto consecutivo per Roma (5-4). Il contro-break porta le firme di Brina e Luketić, ed è nuovo vantaggio Montale (6-5). Brina, con l’aiuto del nastro trova l’ace del 7-5, poi si cambia campo sull’8-6 per Montale dopo l’attacco vincente di Giovannini. Si continua punto a punto, poi sull’11-9 dentro Blasi per Gentili al servizio. Giovannini attacca out il pallone che consegna pareggio e break a Roma, mentre Tamburello chiama time-out. Si torna in campo con il muro di Fronza che se ne va out e con Roma che mette il naso avanti (12-11). Nuovo pesante break delle padrone di casa che arrivano ai match-point (14-12) e chiudono il match con Pietrelli (15-12).
IL TABELLINO
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB-EXACER MONTALE 3-2 (16-25; 17-25; 25-23; 25-20; 15-12)
[Durata set: 26’, 25’, 26’, 30’, 17’; tot. 2h04’]
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Balboni 2, Tosi 14, Pietrelli 6, Arciprete 24, Mastrodicasa 13, Cecconello 7, Quiligotti (L1), De Luca Bossa 0, Liguori, Varani ne, Pizzolato ne, Bucci (L2) ne. All. Fabio Cavaioli.
EXACER MONTALE: Pincerato 3, Luketić 21, Brina 21, Giovannini 16, Gentili 9, Fronza 5, Bici (L1), Blasi 1, Rubini 3, Bellini 0, Tosi ne, Sandoni ne, Migliorini ne, Buffagni (L2) ne. All. Ivan Tamburello.
ARBITRI: Antonio Capolongo; Davide Morgillo.
NOTE – Spettatori 300 circa. Acqua & Sapone Roma Volley Club: 4 Ace, 10 Battute sbagliate, 7 Muri; Exacer Montale: 9 Ace, 12 Battute sbagliate, 7 Muri.