Penultima settimana di lavoro per le società di Serie A2 per quanto riguarda la Regular Season. Domani, infatti, andrà in scena la 17ª giornata. Due sfide al termine della stagione regolare che hanno ancora tanto da raccontare per le posizioni in classifica. Nel girone “A”, tra gli altri, ci sarà il match che vedrà l’Exacer Montale ospitare il Club Italia Crai.
L’Exacer Montale in uno scatto di domenica scorsa a Cutrofiano (foto: Rodolfo Pati)
Dopo due sconfitte consecutive, arrivate entrambe al tie-break, le emiliane di coach Ivan Tamburello sono chiamate a dare una svolta al loro campionato. Certamente positivo il punto conquistato domenica scorsa in Salento, che però lascia l’Exacer al penultimo posto in classifica con diciassette punti. Raggiungere la Pool “Promozione” è ancora possibile, ma per farlo bisognerà vincere le ultime partite (Club Italia in casa e Soverato in trasferta) e sperare che arrivino risultati favorevoli dagli altri campi. L’obiettivo della vittoria rimane comunque immutato, dal momento che, ad ogni modo, nella seconda fase della stagione varranno tutti i punti conquistati nella prima fase. Per provare a riscattare la brutta sconfitta subita all’andata (3-0), Tamburello dovrà gestire ancora una volta il roster a sua disposizione, dal momento che la Luketić difficilmente sarà della partita (per lei un problema al tendine d’Achille rimediato domenica scorsa nella rifinitura pre-Cutrofiano). Sulla sponda opposta, invece, c’è un Club Italia in leggero calo, reduce tra tre stop consecutivi (tra cui la sconfitta al tie-break subita a Soverato). Dopo il buon avvio di stagione, la squadra di Massimo Bellano si ritrova al momento in zona Poule “Salvezza”, a pari punti con Olbia ma sotto di una posizione per il peggior quoziente set (Club Italia 0.86, Olbia 0.88). Tra le probabili titolari di questo match in casa Montale, c’è Alice Bellini, la schiacciatrice classe ’01 che a Cutrofiano ha esordito da titolare e che, adattata come opposto, ha comunque ben figurato (18 punti). Queste le sue parole a 24 ore dalla sfida contro il Club Italia.
“La voglia di tornare alla vittoria è sicuramente molta. Riuscire a portare a casa punti è fondamentale sia per provare a smuovere la classifica sia per trovare certezze ed equilibri nel nostro gioco. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutte, dobbiamo solamente riuscire a trovare più continuità nel gioco e, perché no, avere anche un po’ più di fortuna. L’esordio da titolare a Cutrofiano? La voglia di dare il mio contributo e di far bene era tanta, non nascondo che a inizio partita ero alquanto tesa non giocando nel mio ruolo ed essendo la mia prima partita da titolare. Punto dopo punto, però, sono riuscita ad acquisire sicurezza e la tensione è calata. Questo è stato possibile soprattutto grazie all’aiuto e al sostegno che mi hanno dato le mie compagne. Avere in squadra giocatrici esperte? Penso sia davvero importante perché oltre ad essere esempi da seguire, sono sempre riuscite ad aiutarci e a farci sentire a nostro agio in campo. La partita col Club Italia? Sicuramente sarà una partita combattuta. Loro sono un gruppo di atlete giovani con spiccate doti fisiche che, come hanno dimostrato all’andata, possono metterci in difficoltà. Noi abbiamo tanta voglia di rifarci e siamo alla ricerca di un risultato positivo. Solo il campo, domenica, ci dirà chi avrà più fame di vittoria.”
Il fischio d’inizio tra Exacer Montale e Club Italia Crai è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 12 gennaio, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Denis Serafin e Maurina Sessolo. Per chi non potrà assistere alla partita dal vivo, sarà disponibile la diretta streaming del match sulla pagina Facebook “Pallavolo Montale“.