Si alza il sipario sull’8ª giornata del Campionato di Serie A2, che nella giornata di domani si aprirà con l’anticipo del girone “A” tra Club Italia Crai ed Exacer Montale. Entrambe le squadre si trovano sulla linea di galleggiamento che separa la zona Pool “Promozione” dalla Pool “Salvezza”.
Le nerofuxia del Presidente Barberini prima del match contro Cutrofiano (foto: Sandoni)
Club Italia che viaggia a corrente alternata tra le mura del “Pavesi”, dove fino ad oggi ha raccolto quattro punti (una vittoria e due sconfitte, di cui una arrivata al tie-break). Montale, invece, è una macchina praticamente perfetta in casa, mentre in trasferta, su quattro match, non è ancora riuscito a raccogliere punti. È un venerdì di vigilia in casa delle emiliane, visto si scenderà in campo domani pomeriggio. Non ci sono defezioni in casa Montale, che dunque domani si presenterà a Milano al gran completo. Entrambe le squadre daranno di certo uno sguardo alla classifica (9 i punti del Club Italia, 8 quelli dell’Exacer). Per la società del Presidente Barberini c’è dunque la possibilità, oltre che di provare a vincere per la prima volta in trasferta, anche di poter fare irruzione tra i primi cinque posti della classifica (almeno per un giorno). Di seguito le parole di coach Ivan Tamburello a 24 ore dalla sfida contro il Club Italia.
“La vittoria di domenica scorsa, ma in generale tutte le vittorie, danno classifica, morale e autostima. Vincendo giocando bene, come abbiamo fatto contro Cutrofiano, e meritando nettamente i tre punti, ci fa capire che stiamo giocando una buona pallavolo, che coinvolge tutti. Come sfatare il tabù in trasferta? Dobbiamo portare con noi la consapevolezza di cui ho parlato prima, il che non significa per forza vincere, ma significa giocare una buona pallavolo. Quando le cose vengono fatte bene, prima o poi raccogli, e questo potrà avvenire domani come potrà avvenire in un’altra occasione. L’importante è riuscire a esprimere il nostro gioco, e noi siamo consapevoli di saper giocare una buona pallavolo. Il Club Italia? Una squadra molto dotata fisicamente e tecnicamente. Tante giovani che sanno giocare bene a pallavolo. Se il sestetto variabile può essere un’insidia? No, la vera insidia è che il Club Italia gioca bene. I punti in classifica? Iniziano a contare in questo momento della stagione. Ogni singolo punto ha un peso non indifferente.”
Il fischio d’inizio tra Club Italia Crai ed Exacer Montale è fissato per ore 17:00 di domani, sabato 16 novembre, presso il Centro Federale “Donato Pavesi” di Milano. Gli arbitri saranno Pierpaolo Di Bari e Maurizio Nicolazzo. Per chi non potrà assistere alla partita dal vivo, sarà disponibile la diretta streaming del match sulla pagina Facebook “Pallavolo Montale“.