Per il secondo anno consecutivo, Chidera Eze Blessing, Katja Eckl e Veronica Costantini vestiranno la maglia azzurra della Nazionale in una manifestazione internazionale.
Dopo aver fatto parte nella scorsa estate del gruppo che ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali Under 21, quest’anno le tre atlete classe 2003 sono state convocate da coach Mencarelli per gli Europei Under 22 che si terranno proprio in Italia, più precisamente a Lecce e Copertino. Questa tripla convocazione è un motivo d’orgoglio per le ragazze e per tutta la società, un risultato che gratifica il grande lavoro svolto in quest’ultima stagione.
“Sono molto contenta di questa convocazione – racconta Katja Eckl, top blocker dell’ultimo campionato di Serie A2 – Sicuramente è una grande soddisfazione personale perché va a ripagare quelli che sono stati i sacrifici e il duro lavoro di tutto quest’anno e sarà un onore indossare questa maglietta. Non vedo l’ora di fare parte di questi europei ed indossare nuovamente la maglia azzurra”
Così come Eckl, anche Veronica Costantini racconta la propria emozione ai microfoni della società friulana: “Siamo molto contente di queste convocazione, perchè abbiamo lavorato tanto e stiamo dando tuttora tanto. Siamo contente di portare il nostro contributo in questa competizione. Per noi sarà un’opportunità di fare bagaglio culturale e di imparare molte cose anche da questa esperienza. Non vediamo l’ora inizi questo campionato europeo per giocare e dare il nostro massimo e il nostro miglior contributo alla squadra.”
Infine, arrivano anche le parole di Chidera Eze Blessing, la palleggiatrice delle friulane che vestirà la maglia della CDA anche nel prossimo campionato: “Sono molto contenta per questa convocazione e di poter indossare nuovamente la maglia azzurra. È una grande soddisfazione personale e la conferma che il percorso intrapreso in questi ultimi anni è quello giusto! Non vedo l’ora di iniziare quest’avventura che sicuramente mi insegnerà molto anche in vista della nuova stagione!”
La parole passa poi a coach Leonardo Barbieri, che in queste stagione ha saputo valorizzare i talenti di queste giovani atlete, portandole a toccare vette altissime a livello di rendimento e di miglioramenti: “Innanzitutto sono molto contento per loro. Con Costantini e Chidera abbiamo lavorato due anni, con Eckl uno e sono contento per loro perchè hanno lavorato veramente bene con grande impegno e dedizione. Sono contento per la società perchè tutto questo da lustro alla società e all’organizzazione che c’è fino a tutto lo staff. Abbiamo dati a livello statistico sia tecnico che fisico della loro crescita e penso che il risultato che abbiamo ottenuto abbia dato loro ulteriori consapevolezze dal lato mentale e psicologico. Vincere aiuta a vincere e aiuta senz’altro ad avere nuove certezze. Questo è il risultato di un grande lavoro globale e non dimentichiamoci anche di Piomboni e di altre ragazze che sono state con noi e che sono cresciute davvero tanto”.
La CDA Talmassons FVG augura a Eze, Eckl e Costantini il meglio per questa nuova avventura, sperando possano replicare anche in maglia azzurra delle grandi imprese come quelle vissute con la maglia del club friulano.