Famila Chieri: a Vicenza arriva la prima vittoria in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

Prima vittoria in campionato per il Famila che espugna per 3-2 (23-25; 25-22; 25-19; 23-25; 15-9) il PalaRewatt di Vicenza al termine di una sfida molto equlibrata. Grandi protagoniste Popovic e Petrauskaite che con i loro punti hanno trascinato Chieri al successo ma è la prestazione di tutta la squadra ad aver destato buona impressione: pochi errori, ritmo alto e grande cuore.
Nessuna novità nel sestetto base per il Famila con Radulovic (ex di turno) e Popovic a comporre la diagonale, Busso – Giovanna al centro, Cicolari e Petrauskaite (altra ex) schiacciatrici. Libero Ramona Puerari, recuperata dopo l’infortunio al ginocchio. Poche novità anche per Fangareggi che si affida alle sapienti mani della palleggiatrice Dall’Igna che compone la diagonale con la serba Curcic. Al centro con la capitana Paccagnella la Devetag, in banda la coppia Ikic – Tirozzi. Libero Monica De Gennaro.
Il primo set è quello in cui Chieri ha mostrato il gioco meno convincente, soliti errori al servizio e indecisioni sia in ricezione che in attacco. L’importanza del match si fa sentire, la squadra gioca con poca fluidità e soffre soprattutto la vena realizzativa di Valentina Tirozzi. Nonostante ciò tutto il parziale si svolge all’insegna dell’equilibrio e solo nelle fasi finali le padrone di casa riescono a prendere il largo chiudendo sul 25-23.
La grande capacità di Salomoni è quella di non crare ulteriori nervosismi alla squadra e nel secondo set Busso e compagne scendono in campo per ribaltare il risultato. E ci riescono. La capitana e Cicolari a muro toccano molti palloni favorendo il lavoro di una positiva Puerari.
Crescendo la ricezione anche l’attacco ne trae giovamento e soprattutto Popovic e Petrauskaite cominciano a segnare un punto dopo l’altro. A metà parziale il vantaggio del Famila è di sei lunghezze e nonostante il tentativo di rimonta della Minetti Chieri vince 25-22.
In questo contesto un discorso a parte merita Giovanna. La brasiliana appare in costante crescita e anche in Veneto ha mostrato progressi sia in attacco che a muro chiudendo con 11 punti e due muri vincenti. Il terzo set è quello in assoluto più convincente per il Famila che, dopo essere arrivato in svantaggio alla seconda sosta tecnica (16-15), sfodera un parziale di 6-1 che annichilisce Vicenza. Termina 25-19 e dopo il primo punto casalingo ottenuto contro Pavia, Chieri si sblocca anche lontano dal PalaMaddalene.
In un PalaRewatt gremito da più di 1.300 persone la Minetti non ci sta a lasciare per strada i tre punti, soprattutto contro una diretta concorrente per la salvezza. Paccagnella e compagne entrano in campo nel quarto set decise a conquistarsi il tie break e con un parziale di 4-0 girano subito il game in loro favore. Compiendo un grande sforzo fisico e mentale il Famila rimane agganciato nel punteggio, consapevole che vincendo il set sarebbe potuto tornare in Piemonte con il bottino pieno. A metà parziale il vantaggio delle padrone di casa è dimezzato (16-14) e Chieri trova anche il pareggio a quota 20. Lo sforzo per la rimonta fa perdere lucidità nel finale e trascinata da una incontenibile Tirozzi la Minetti conquista il quinto set.
Le battute iniziali del tie break sono un botta e risposta continuo fino al 7-7. Salomoni decide di mescolare le carte cambiando palleggiatrice ed inserendo Sanja Aleksovska, appena rientrata da un infortunio. La mossa si rivela corretta, Vicenza fatica a trovare le contromisure all’attacco chierese che prende il largo chiudendo agevolmente 15-9.
Soddisfatto Salomoni: “Abbiamo ottenuto la prima vittoria con una prestazione da squadra vera. Dedico questi tre punti alle ragazze e allo staff perché veniamo da un periodo duro nel quale non si è però mai smesso di lavorare sodo. Godiamoci questo successo, da martedi penseremo alla sfida con Jesi”.

MINETTI VICENZA – FAMILA CHIERI 2-3 (25-23; 22-25; 19-25; 25-23; 9-15)
MINETTI VICENZA: Dall’Igna 1, Curcic 13, Paccagnella 12, Devetag 10, Ikic 7, Tirozzi 26, De Gennaro (L); Mattiolo, Strobbe, Santini. N.e. Rroco, Ensabella. All. Mario Fanfareggi
FAMILA CHIERI: Radulovic 2, Popovic 23, Busso 7, Giovanna 11, Cicolari 9, Petrauskaite 20, Puerari (L), Stufi, Aleksovska 1. N.e. Tarozzo, De Angelis. All. Alberto Salomoni

Arbitri: Massimo Montanari e Simone Santi.

Spettatori 1.300 circa.

Visualizza sponsor