Famila Chieri: brutta sconfitta a Perugia
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

Finisce 3-0 (27-25; 25-15; 25-16) per le padrone di casa della Despar la trasferta perugina del Famila Chieri. Una battuta d’arresto che, dopo le convincenti prestazioni con Vicenza e Jesi, rappresenta un passo indietro per la formazione di Salomoni. Dopo un buon primo set infatti Busso e compagne si sono disunite permettendo alla campionesse d’Europa di avere vita facile nel resto del match.

CHIERI FA LA PARTITA

Esordio sulla panchina umbra per Giovanni Caprara, arrivato venerdi alla Despar. Il neo tecnico sceglie Pincerato in cabina di regia al posto della Staelens affidandosi alla vena realizzativa di Kim Willoughby, ex di turno.
Formazione tipo per Chieri che recupera Cicolari e Petrauskaite dai rispettivi infortuni al ginocchio e punta nuovamente su Radulovic in palleggio. La partenza del Famila è incoraggiante, Sanja Popovic sembra in giornata e mette in difficoltà la ricezione umbra. A metà set Chieri conduce 16-10, Perugia è in difficoltà e la possibilità di strappare almeno un punto non sembra cosi lontana. Nel finale di set però le padrone di casa cominciano a recuperare punto su punto, guidate soprattutto dalla capitana Togut. Nel punto a punto finale sono Dushkyevich e Willoughby a fare la differenza: termina 27-25.

NESSUNA REAZIONE

Il primo set perso dopo aver condotto il punteggio per lunghi tratti ha un effetto devastante sul morale chierese. Secondo parziale già compromesso alla prima sosta con Perugia avanti 8-2. Salomoni prova a cambiare la palleggiatrice, mossa che contro Jesi aveva creato problemi alla formazione di Nesic ma che in questo caso non sortisce effetti. Caprara inserisce l’altra ex dell’incontro Veronica Angeloni che ha un buon impatto sulla gara e contribuisce al 25-15 finale.

CESENA TAPPA FONDAMENTALE

Stesso copione nel terzo set nonostante l’inserimento di Federica Stufi per Elena Busso, Perugia ritrova la solidità della squadra d’alta classifica mentre Chieri fatica a reagire. Termina 25-16 una brutta gara per il Famila che deve voltare pagina e pensare alla trasferta di Cesena: alla luce dei risultati odierni la sfida in Romagna acquista ancora più importanza.

DESPAR PERUGIA – FAMILA CHIERI 3-0 (27-25; 25-15; 25-16)

DESPAR PERUGIA: Pincerato 7, Togut 13, Crisanti 7, Dushkyevich 10, Willoughby 12, Yang 4, Arcangeli (L); Angeloni 8. N.e. Staelens, Casillo, Decordi, Van Tienen, Medaglioni. All. Giovanni Caprara.
FAMILA CHIERI: Radulovic 3, Popovic 15, Busso, Giovanna 4, Petrauskaite 4, Ciccolari 12, Puerari (L); Stufi 1, Aleksovska, Tarozzo. N.e. De Angelis. All. Alberto Salomoni

Arbitri: Matteo Cipolla e Roberto Mastrodonato.

Note: spettatori 900 circa.

Visualizza sponsor