Brutta sconfitta per il Famila nell’esordio di Coppa Italia contro la Yamamay Busto Arsizio. Le lombarde si sono imposte con un perentorio 3-0 (25-20; 25-18; 25-15), mostrando una condizione fisica e psicologica migliore rispetto a Chieri. Alberto Salomoni segue le indicazioni della gara con Pesaro schierando Radulovic al posto di Aleksovska; per il resto formazione confermata con Giovanna che vince nuovamente il ballottaggio con Stufi. Sestetto titolare anche per Carlo Parisi che deve fare a meno della sola Valeriano. Partita speciale per il libero bustocco Maurizia Borri, per dieci anni bandiera chierese, al suo primo ritorno al PalaMaddalene.
INIZIO PROMETTENTE
Inizio di partita equilibrato, Chieri rispetto alle prime due uscite di campionato rimane vicina nel punteggio e alla prima sosta un’invasione della Popovic regala l’8-6 a Busto. La squadra di Parisi prova l’allungo nella parte centrale del set, Buckova e Viganò attaccano con precisione ma il Famila non si disunisce e, sfruttando un errore della Campanari, raggiunge il pareggio sul 17-17. L’equilibrio dura fino al 20-20 poi la Yamamay opera un break di 5-0 che annichilisce Chieri e chiude il set sul 25-20.
BLACK OUT CHIERI
Senza storia il secondo set perché Chieri scende in campo molle e le bustocche non perdonano. Salomoni prova a dare una sterzata cambiando la palleggiatrice sul 13-7 e il gioco del Famila sembra giovarne. Tre punti consecutivi con Cicolari, Popovic e Busso firmano il 10-13 ma è solo un fuoco di paglia. La Yamamay riprende a macinare gioco, Viganò è incontenibile (13 punti per lei in due set) e l’attacco chierese non incide(solo il 34%): finisce 25-18. La reazione di Busso e compagne non arriva, il terzo set inizia con un terribile 7-1 per le bustocche che sigilla definitivamente la partita. Il resto dell’incontro infatti è un buon allenamento per la Yamamay che sale fino al 15-6 per chiudere sul 25-15: in vista di domenica non il miglior viatico, ma in terra lombarda si vedrà sicuramente un altro Chieri.
SALOMONI DELUSO
“Dopo un primo set abbastanza equilibrato – commenta Salomoni – siamo crollati e Busto ha avuto vita facile. Commettiamo troppi erroti gratuiti, questa è la cosa più preoccupante. Voltiamo pagina e cominciamo a pensare alla sfida di domenica: quello di stasera non è il vero Chieri”.
FAMILA CHIERI – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (20-25; 18-25; 15-25)
FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Popovic 12, Busso 4, Giovanna 9, Cicolari 6, Petrauskaite 8, Puerari (L); Aleksovska, De Angelis. N.e. Stufi, Tarozzo. All. Alberto Salomoni.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 6, Matuszkova 9, Campanari 9, Buckova 13, Viganò 15, Esko 9, Borri (L); Kovacova. N.e. Fokkens, Okaka, Rocca. All. Carlo Parisi.
Arbitri: Giulio Astengo e Gianluca Trevisan