Famila Chieri: buona prova nella gara persa a Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2008

Il Famila torna da Bergamo con una sconfitta per 3-1 (25-20; 26-24; 22-25; 25-17) che, se è vero che non porta punti, dimostra per l’ennesima volta che Busso e compagne sono in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. E’ vero, manca continuità di rendimento nell’arco della partita, mancanza che alla lunga si paga, ma la squadra di Salomoni è sembrata tutt’altro che rassegnata. La rivoluzione prevista dal tecnico in settimana si è fermata in realtà al cambio tra Cicolari e De Angelis, che ha mostrato tutto il suo talento finendo con 11 punti in tabellino. Una sola novità anche per la Foppapedretti che ha schierato la Bacchi lasciando a riposo, almeno inizialmente, Francesca Piccinini.
Fin dalle prime battute Chieri dimostra di non aver timori reverenziali nei confronti delle titolate avversarie. De Angelis non patisce l’esordio in sestetto titolare mentre Busso e Giovanna al centro forniscono una buona copertura a muro. Senza la sua schiacciatrice più prolifica Bergamo fa fatica a mettere palla a terra ma, dopo l’iniziale vantaggio del Famila, prende in mano le redini del set (16-14 alla seconda sosta) grazie soprattutto a Del Core e Ortolani. Salomoni tenta la carta a sorpresa cambiando palleggiatrice e si arriva fino al 21-19 ma nel finale è ancora la Del Core a spingere la Foppa al 25-20.

Contrariamente ad altre occasioni, Chieri non si demoralizza dopo il set perso e ricomincia a giocare con maggiore convinzione ma è la squadra di Micelli ad arrivare avanti al primo time out tecnico (8-6). Nella fase centrale le bergamasche allungano sfruttando la giornata positiva della Arrighetti ma nelle fasi finali il Famila torna sotto guidata da un’ottima Petrauskaite (16 punti per lei, in crescita costante nelle ultime esibizioni). Sul 21-19 le padrone di casa cominciano a temere la rimonta che si concretizza sul 24-24. Ciò che fino a dieci minuti prima sembrava impossibile si realizza ma Chieri non riesce ad assestare il colpo conclusivo e Bergamo ne approfitta con Serena Ortolani che chiude il parziale sul 26-24.

Sotto 2-0 il Famila non si dà per vinto, sfrutta il calo di tensione delle avversarie, e vola subito sull’8-3. Sanja Popovic e Busso crescono vistosamente, De Angelis e Petrauskaite attaccano con le migliori percentuali del match e la Foppapedretti arranca. Alla seconda sosta Chieri ancora avanti 16-13 e nel finale la squadra di Salomoni è determinata a contenere la reazione bergamasca che si spegne sul 21-19. Il Famila riapre la partita con un perentorio 25-22.

Sentendo puzza di beffa Micelli rispolvera dalla panchina la Piccinini che nelle fasi iniziali del quarto set sigla 5 dei suoi 7 punti dando subito un importante segnale al Famila (8-4 alla prima sosta). La partenza sprint delle padrone di casa sorprende Chieri che fatica per tutto il set.
Salomoni prova nuovamente ad inserire Radulovic per Aleskovska nella speranza di sorprendere la Foppa ma gli attacchi chieresi si spengono di fronte ad una superlativa Merlo: termina 25-17 una gara bella in cui a fare la differenza è stato il muro (17-13 per le lombarde) e le campionesse a disposizione di Lorenzo Micelli.

Ora per Chieri qualche giorno di vacanza prima della sfida contro Castellana Grotte il giorno dell’ Epifania, una gara che, se giocata con l’intensità di stasera, potrà risollevare la classifica chierese.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – FAMILA CHIERI 3-1 (25-20, 26-24, 22-25, 25-17)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 15, Merlo (L), Gujska, Araki 3, Barazza 5, Sorokaite 4, Bacchi 9, Piccinini 6, Arrighetti 13, Lo Bianco 4, Del Core 15. Non entrati Camarda. All. Micelli Lorenzo.

FAMILA CHIERI: Busso 13, De Angelis 11, Tarozzo, Radulovic, Petrauskaite 16, Popovic 12, Aleksovska 2, Giovanna 14, Puerari (L). Non entrati Cicolari, Stufi. All. Salomoni Alberto.

ARBITRI: Rossella Piana, Massimo Montanari. NOTE – Spettatori 1600.

Visualizza sponsor