Termina con una vittoria ed una sconfitta il torneo “Mimmo Fusco” per la Nazionale Sperimentale di Barbolini di cui faceva parte anche Greta Cicolari.
La prima gara di questa due giorni in onore del giornalista Rai scomparso tre anni or sono, ha visto le azzurre impegnate contro la Brunelli Nocera Umbra. Nonostante la differenza di categoria, le umbre si sono dimostrate formazione più organizzata e compatta e hanno vinto 3-1 (25-16; 25-21; 13-25; 25-21). La Nazionale è riuscita ad imporre la propria superiorità tecnica solo nel terzo set per poi subire nel resto della gara una delle squadre più rodate dell’A-2. Positiva comunque la prova di Greta Cicolari che, schierata nel suo ruolo di schiacciatrice, ha segnato 7 punti, risultando il terzo marcatore azzurro, alle spalle di Decordi e Vitez.
E’ andata molto meglio invece per la Nazionale la seconda gara del torneo contro la rappresentativa algerina, sconfitta nel primo match dalle padrone di casa della 1^Classe Roma. Per questo incontro Barbolini ha schierato due formazioni diverse partendo con Rondon in palleggio, Centoni opposto, Arrighetti e Crisanti al centro, Bosetti e Angeloni schiacciatrici e il libero Carocci. Primi due set dominati per le azzurre che si sono imposte 25-16 e 25-10. Greta Cicolari, entrata in campo nel terzo set terminato con la vittoria delle africane per 26-24, si è resa protagonista del riscatto azzurro nell’ultimo set vinto 25-19, chiudendo la gara con 5 punti sul tabellino.
Soddisfatta la schiacciatrice bergamasca: “E’ stata sicuramente un’esperienza molto positiva e mi sono trovata bene. Tutto il gruppo arrivava da cinque giorni di vacanza e quindi l’impatto all’inizio è stato duro, ma già dalla seconda partita le cose sono andate meglio. Tra di noi purtroppo non ci conoscevamo e i risultati ne hanno risentito, però essere allenata da Barbolini è sempre un’esperienza molto bella”.
Nella finale per il primo posto, la vittoria è andata alla Brunelli Nocera Umbra che ha sconfitto 3-0 (25-23; 25-20; 25-23) la 1^Classe Roma.