Il Famila Chieri conquista la finale del Memorial “Celestino Poma” al termine di una gara emozionante contro il Leningraadka San Pietroburgo.
Finisce 3-2 (18-25; 28-30; 25-16; 25-22; 15-11) dopo che le russe si sono portate avanti di due set ma la grande reazione di Chieri ha ribaltato la gara.
Salomoni decide di schierare subito Sanja Popovic nel ruolo di opposto ma deve fare a meno di Elena Busso; spazio quindi alla coppia Stufi – Giovanna al centro. Molti volti conosciuti nel San Pietroburgo tra cui la centrale cubana Ferdandez, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Sidney 2000, e le nazionali russe Alimova e Akulova.
Primo set dominato dalla squadra di Tsvetkov che sfrutta al meglio il cambiamento di assetto tra le centrali di Chieri per volare sull’8-3 e poi sul 16-10 a metà parziale. Finisce 25-18. Pronta replica del Famila che nel secondo set gioca un buona pallavolo, dimostra di aver trovato i giusti automatismi e si porta fino al 21-16. Nel finale deve però subire il ritorno delle russe che prima pareggiano sul 24-24 e poi si aggiudicano il parziale 30-28.
Il set perso in modo rocambolesco non demoralizza Chieri che, anzi, aumenta il ritmo del proprio gioco. Gli inserimenti di Radulovic, Busso e Tarozzo aggiungono forze fresche al Famila che vince 25-16 il terzo parziale e si ripete nel quarto per 25-22. Nel tie break Busso e compagne hanno più energie, Cicolari e Petrauskaite attaccano con grande regolarità e la squadra di Salomoni chiude sul 15-11.
“Sono molto contento per la reazione che abbiamo avuto nel terzo set –
spiega Salomoni – perché dopo il secondo parziale perso in quel modo
avremmo anche potuto demoralizzarci. Il San Pietroburgo è una buona
formazione con giocatrici di talento, questo test ci fa capire che siamo
sulla strada giusta. L’inserimento della Popovic è andato bene nonostante
sia arrivata solo ieri e anche la fase muro – difesa comincia ad avere una
certa solidità. Altri aspetti del gioco possono migliorare, dobbiamo ancora lavorare molto e per farlo è importante rimanere con i piedi a
terra”.
FAMILA CHIERI – LENINGRAADKA SAN PIETROBURGO 3-2 (18-25; 28-30; 25-16; 25-22; 15-11)
FAMILA CHIERI: Aleksovska, Popovic, Stufi, Giovanna, Petrauskaite,
Cicolari, Puerari (L); Radulovic, Busso, Tarozzo. N.e De Angelis. All.
Alberto Salomoni.
LENINGRAADKA SAN PIETROBURGO: Akulova, Fernandez, Alimova, Silina,Yagodina, Andrushko, Kupckopelinskaya (L); Bundina, Sazina. All. Dimitri Tsvetkov.