Il Famila Chieri sconfigge 3-2 (25-15; 15-25; 25-19; 23-25; 15-11 l’Asystel Novara al termine di una gara molto tirata e conquista il Trofeo Taverna. Una vittoria che dà morale alla truppa di Salomoni che ha mostrato, in questi due giorni, di aver già trovato una fisionomia di squadra e di poter contare su un gruppo dalle ottime qualità caratteriali.
Per questo primo derby stagionale il Famila si schiera con la stessa formazione che ha sconfitto il VBC Cheseaux con Aleksovska in palleggio, Stufi opposto, Giovanna e Busso centrali, Cicolari e Petrauskaite in banda. Puerari libero. Sestetto molto rimaneggiato per Pedullà che lascia a riposo le azzurre Anzanello e Paggi e punta sulle giovani, con Barcellini in grande evidenza.
Primo set giocato molto bene da Chieri che alla terza partita in quattro giorni con la stessa formazione comincia a mostrare buoni segnali di intesa. Cicolari dimostra di essere in grande forma (23 i punti totali), l’intesa tra Aleksovska e Giovanna fa il resto: finisce 25-15 e il Famila gioca in scioltezza una pallavolo molto aggressiva.
Nel secondo parziale Salomoni è costretto a rinunciare ad Elena Busso per un risentimento alla schiena. Dentro allora Valentina De Angelis in posizione d’opposto e Federica Stufi torna al ruolo da centrale. I cambi tattici chieresi e la crescita della Barcellini consentono a Novara di vincere il set, riportare il risultato in parità e dar vita ad una finale molto equilibrata.
Terzo set con Petrauskaite protagonista ma dall’altra parte della rete Rosso e Lombardo non scherzano. Nel finale Chieri arriva fino al 25-19 e anche nel quarto set la squadra di Salomoni allunga nella fasi iniziali. Le giovani novaresi però non mollano, recuperano punto su punto e trascinano la gara al tie break vincendo il parziale per 25-23. Nel set decisivo Chieri mantiene una maggiore freddezza e, sfruttando anche un pò più d’esperienza, chiude sul 15-11.
“Sono molto contento per l’atteggiamento della squadra – spiega Salomoni – perché nonostante qualche problema di formazione e una condizione fisica non ottimale le ragazze hanno dimostrato di dare molta importanza a questa gara. Per noi si trattava della terza partita in quattro giorni, ho cercato di risparmiare un pò alcune giocatrici come Busso e Petauskaite. Anche Novara ha cambiato molto rispetto alla partita di ieri però ciò non toglie valore alla nostra prestazione perché, soprattutto nel primo set, abbiamo dimostrato che con una formazione già un pò rodata le cose provate in allenamento cominciano a vedersi”.
ASYSTEL NOVARA – FAMILA CHIERI 2-3 (15-25, 25-15, 19-25, 25-23, 11-15)
Famila Chieri: Alexovska 1, Stufi 8, Busso 2, Giovanna 12, Cicolari 23, Petrauskaite, 11, Puerari (L); Tarozzo ,De Angelis 8, Radulovic 4, All. Salomoni.
Asystel Novara: Bechis 4, Barcellini 24, Lapi 6, Rosso 18, Scarabelli 9, Lombardo 16, Osmokrovic (L). Ne: Camera, Podolec, Paggi, Anzanello. All.Pedullà.