Si doveva vincere per dare una svolta alla stagione. E la vittoria è stata quanto mai vicina fino al 20 – 20 del quarto set. Poi il Famila Chieri è crollato e la Yamamay Busto Arsizio si è imposta 3 – 2 (25 – 22; 20 – 25; 25 – 16; 20 – 25; 7 – 15) continuando nella sua fantastica stagione.
Di fronte ad un pubblico che supera le mille unità (1015 spettatori al PalaMaddalene), il Famila Chieri parte subito con il piede giusto. Maurizia Borri è protagonista ad inizio gara e alla prima sosta tecnica le padrone di casa sono avanti 8 -7 con un attacco di Manuela Secolo. Busto Arsizio però è arrivata in Piemonte per far punti e grazie agli attacchi della Ortolani si porta in vantaggio sul 13 – 16. A questo punto sale in cattedra Giovanna che con un turno di battuta impressionante porta Chieri sul 19 -16 e l’inerzia del set passa nelle mani della squadra di Fenoglio che nel finale non sbaglia e chiude sul 25-22 grazie ad un errore della Viganò.
Il secondo set comincia in maniera equilibrata con la Yamamay sempre avanti e Chieri che segue. L’alternanza di punteggio dura fino al 19 – 20 quando le lombarda alzano il ritmo e grazie alla solita Ortolani e alla Esko vincono il parziale con il punteggio di 20 – 25. L’importanza della gara è grande per Chieri e Fenoglio carica la squadra in vista del terzo set. Alla prima pausa tecnica Famila avanti per 8 – 6 ma Busto Arsizio è sempre in partita. Borri e compagne sono precise in attacco ma faticano molto a muro e il punteggio rimane in equilibrio. E’ a questo punto che cresce Manuela Secolo che con due muri consecutivi crea il solco decisivo portando Chieri sul 20 – 12. Il distacco è ampio, la Yamamay molla e il Famila vince con relativa facilità per 25 – 16 con Barun ben servita dalla Radulovic. Parte male il quarto set per Chieri che non riesce a dare continuità al suo gioco. Busto Arsizio si porta sul 4-1 e costringe al time out Fenoglio. Il tecnico cuneese riesce nuovamente a caricare la squadra che torna in campo con un altro spirito e ricuce lo strappo (6-7). Serena Ortolani però è immarcabile e attacca con percentuali impressionanti permettendo alle lombarde di allungare fino al 15 – 11. E’ in questo momento che Greta Cicolari gioca il suo miglior volley permettendo a Chieri di rimanere a contatto. Fenoglio sostituisce la Radulovic con la Gligorovic e su un attacco fuori di una stanca Ortolani il Famila raggiunge il pareggio (17 – 17). La partita viene giocata sul filo della tensione, le squadre di avvicendano nel punteggio. Sul 20 – 21 un errore generale di Chieri permette alla Yamamay di allungare. Inutile il time out di Fenoglio, Busto Arsizio chiude sul 25-20 con un attacco della Dirickx. Inizio shock di tie break per Chieri. La squadra sembra svuotata e Busto Arsizio non perdona portandosi sul 5-2 con una Buckova devastante. Al cambio campo il punteggio è 8-3, la Viganò regala un vantaggio importante alle lombarde che sembrano cercare la vittoria con più convinzione. La ricezione del Famila è imprecisa e solo la Secolo riesce a mettere a terra qualche pallone. Una chiamata dubbia su un muro della Barun chiude la gara perché la squadra di Fenoglio esce definitivamente dalla partita e la Yamamay conquista due punti importanti con l’attacco vincente della Ortolani.
FAMILA CHIERI – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 2 – 3 (25 – 22; 20 – 25; 25 – 16; 20 – 25; 7 – 15)
FAMILA CHIERI: Busso 9, Giovanna 10, Gligorovic 4, Barun 23, Secolo 18, Cicolari 9, Borri (L), Radulovic, Carlijn, Petrolo, Willoughby 3, Tarozzo. All. Fenoglio
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 24, Viganò 11, Buckova 15, Esko 17, Dirickx 8, Parenti 9, Molinengo (L), Valeriano 1, Ravetta, Fokkens, Siscovich, Luciani. All. Parisi.