FAMILA CHIERI – TENA SANTERAMO 3 – 0 (25-17; 25-21; 25-12)
FAMILA CHIERI: Gligorovic 4, Barun 19, Busso 7, Giovanna 6, Secolo 7, Willoughby 9, Borri (L), Radulovic, Cicolari, Petrolo, Tarozzo,Carlijn. All. Fenoglio.
TENA SANTERAMO: Fernandinha 4, Zhurovska 4, Dushkyevich 4 , Marulli 9, Soninha 14 , De Luca 10, Porzio (L), Boteva, Rizzo, Sirressi, Cimoli. All. Nesic.
Arbitro: Fabrizio Padoan di Chioggia e Luca Sobrero di Carcare
Finisce con un netto 3-0 (25-17; 25-21; 25-12) per il Famila Chieri l’ultima gara del 2007 che vedeva la formazione di Fenoglio opposta alla Tena Santeramo. Partita senza storia quella del PalaMaddalene con Borri e compagne che hanno ormai trovato il sestetto ideale e con il recupero di Giovanna fanno un ulteriore passo avanti sotto rete.
L’atteggiamento del Famila Chieri appare fin dalle prime battute quello mostrato nel tie break di Sassuolo. L’attacco funziona a meraviglia con una Barun stellare (75% nel set, 6 punti) e un’ ottima Willoughby. Alla prima sosta tecnica Famila avanti 8-7 con un vincente dell’opposto croato. Santeramo pare molto organizzata ma nella seconda parte del set fatica in ricezione (27%) e pur senza operare un break decisivo Chieri allunga. Alla seconda sosta la squadra di Fenoglio conduce 16-11 poi si porta sul 21-14 grazie all’ace di una sempre positiva Busso (anche un muro per lei) e chiude 25-17 con Giovanna.
Secondo set che è la fotocopia del primo con un sostanziale equilibrio nelle battute iniziali e il Famila Chieri che allunga nel finale. Dopo l’ace della De Luca che ha regalato il vantaggio alla Tena Santeramo infatti, Borri e compagne hanno ripreso in mano il pallino del gioco e grazie alla solita Barun e all’imprecisione in attacco delle pugliesi (solo il 39%) hanno fatto il break. A metà parziale Famila avanti 16-13 grazie a Kim Willoughby che si ripete sul 24-18 per il set point Chieri. La Tena Santeramo prova una reazione e accorcia fino al 24-21 ma l’ennesimo attacco vincente di Katarina Barun chiude il set.
Senza storia il terzo set con la Tena Santeramo che non crede nella rimonta e Famila Chieri che continua a mostrare la migliore pallavolo stagionale. Alla prima sosta punteggio sull’8-4 con un errore al servizio della De Luca. E nella parte centrale del set che le pugliesi crollano di schianto sotto i colpi di una grande Giovanna che firma due muri consecutivi fissando il risultato sul 16-9. Il finale è una passerella, con tutte le giocatrici che vanno a segno. Chiudono un muro ed un attacco vincente della Barun, migliore in campo.
Decisamente soddisfatto Marco Fenoglio a fine gara. “Da quattro partite stiamo esprimendo una pallavolo di alto livello e sono molto felice per questo. Avere la possibilità di allenare tutte le giocatrici senza infortuni o nazionali ci ha permesso di progredire. Il recupero di Giovanna è l’ultimo tassello per completare il sestetto base che avevamo in mente ad inizio stagione. Le voci del dopo Forlì? Non ho mai dato peso a quello che veniva detto. Con la società c’è un rapporto di fiducia ed un programma che alla lunga darà i suoi frutti. Ora ci sarà la pausa per capodanno. Ritorneremo in palestra l’8 gennaio con le croate che hanno rinunciato al torneo preolimpico per poter rimanere con il gruppo”.