Si gioca domani al PalaMaddalene alle ore 17.30 l’incontro valido per il 16° turno della Findomestic Cup tra Famila Chieri e Asystel Novara. Sarà il quinto derby piemontese giocato a Chieri con la formazione di casa che si è imposta solo nella stagione 2005/2006 mentre sono tre i successi novaresi. Nella scorsa stagione l’Asystel vinse 3-0 (26-24; 25-14; 25-21) con 16 punti dell’Aguero e 12 di Erika Coimbra.
Entrambe le formazioni arrivano da un momento poco brillante. Il Famila Chieri nel girone di ritorno ha incassato quattro sconfitte consecutive e non ha ancora realizzato punti. Nonostante ciò le recenti prestazioni contro Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro hanno mostrato una squadra tonica, che con maggiore concretezza avrebbe potuto portare a casa due vittorie.
Contro Novara recupera Manuela Secolo, infortunatasi nel corso della gara con la Lines Ecocapitanata Altamura. Dopo la partita di Pesaro, giocata come libero, la schiacciatrice della Nazionale ha provato in settimana la stabilità della caviglia che ha risposto in maniera positiva.
Per una giocatrice che recupera, un’altra che di sicuro non ci sarà. Si tratta di Kim Willoughby che, infortunatasi alla spalla sinistra nel finale della gara contro la Scavolini Pesaro, ricomincerà la riabilitazione la prossima settimana con la speranza di vederla in campo nell’anticipo Sky di venerdi prossimo a Busto Arsizio. Al suo posto Greta Cicolari.
Un altro dubbio riguarda il ruolo del libero. Maurizia Borri ha saltato la gara contro la Scavolini per un problema ai pettorali e nel corso della settimana ha seguito un programma di allenamento differenziato. La decisione sulla sua presenza in campo verrà presa domani mattina. Non dovesse farcela è pronta Claudia Tarozzo.
Momento delicato anche per l’Asystel Novara. Nel girone di ritorno la formazione di coach Brdjovic ha perso punti importanti a causa di sconfitte inaspettate come quella casalinga contro Sassuolo o di vittorie sofferte come i 3-2 inflitti a Minetti Infoplus Imola, Infotel Forl’ e Tena Santeramo nell’ultimo turno di campionato. La vetta della classifica si è cosi allontanata di 12 punti e anche la quarta posizione è insediata dalla Yamamay Busto Arsizio, ormai a solo due punti dalle novaresi.
La gara di Champions League di martedi vinta per 3-0 contro l’ Eczacibasi Istanbul ha ridato serenità all’ambiente ma domani anche Novara potrebbe patire delle tensioni di un derby molto sentito.
PROBABILI FORMAZIONI
FAMILA CHIERI: Gligorovic, Barun, Giovanna, Busso, Cicolari, Secolo, Borri (Tarozzo) (L), Radulovic, Carlijn, Petrolo. All. Fenoglio.
ASYSTEL NOVARA: Berg, Skowronska, Mello (Anzanello), Paggi, Valeskinha, Osmokrovic, Cardullo (L), Barcellini, Ballarini, Nnamani, Popovic, Corbellini. All. Brdjovic.
Arbitri: Marcello Cammera e Pantaleo Coppola
LE EX DELL’INCONTRO
Osmokrovic (Asystel Novara) e Radulovic (Famila Chieri)