La sua seconda gara sulla panchina del Famila ha replicato nel punteggio l’esordio contro Castellana Grotte ma Ettore Guidetti appare decisamente meno contrariato rispetto alla partita con le pugliesi.
“Abbiamo diminuito il numero di errori gratuiti giocando in maniera più cinica, frutto del buon allenamento svolto in settimana. Nel terzo e nel quarto set la Turlea è stata devastante, avesse giocato con noi sarebbe finita 3-0. Credo che avremmo meritato almeno il tie break, sarebbe stato importante in una giornata in cui tutte le dirette concorrenti hanno perso”.
Il tecnico emiliano passa poi ad analizzare la prestazione delle palleggiatrici, con Sanja Aleksovska che nel quarto set ha cambiato l’inerzia della gara. “L’ Aleksovska si è fatta trovare pronta in un momento importante ma sono soddisfatto anche della prestazione della Radulovic. A parte Feng e Lo Bianco non vedo delle palleggiatrici fenomenali in Italia, in settimana analizzeremo i video per capire dove si può migliorare”.
Uno degli aspetti più positivi della gara con Sassuolo è il ritrovato feeling con il pubblico. “Realtà come Santeramo, Altamura e Castellana Grotte dimostrano quanto nella pallavolo avere un tifo caloroso sia importante. Sono felice che i nostri tifosi abbiano capito il momento vissuto dalla squadra, essere spalleggiati aiuta”.
Alcune critiche sono piovute sull’atteggiamento della squadra che in alcuni frangenti è parso troppo rilassato, ma Guidetti difende le sue giocatrici.
“Non è facile giocare in una situazione di questo tipo, ogni giocatrice reagisce a seconda del proprio carattere. Questo non vuole assolutamente dire che non si stiano prendendo le proprie responsabilità, lavorano bene in allenamento e sono concentrate in partita. Quando sono arrivato ho chiesto più serietà, contro Sassuolo ho avuto le risposte che mi attendevo”.
Nessuna novità nel capitolo mercato. “Al momento non si è ventilata nessuna ipotesi per tornare sul mercato, non sarò io a chiedere rinforzi. Anche perché al momento faccio fatica a farmi venire in mente posti 4 di livello liberi sul mercato”.
In conclusione un’analisi sulla classifica del Famila che, parole di Tommy Ferrari tecnico di Sassuolo, non si capisce come possa avere solo 3 punti. Anche in questo caso Guidetti non si tira in dietro e ha una risposta pronta. “Chieri ha solo 3 punti perché non ha vinto gli scontri diretti, semplicemente per questo. Stiamo abbassando i nostri margini d’errore, un problema grosso che ci portiamo dietro da inizio anno. La strada per la salvezza passa da qui”.