A Pavia il suo Famila ha subito la quinta sconfitta consecutiva che, sommate alle sette della gestione Salomoni, fanno dodici giornate senza vittorie. Un intero girone che si completerà proprio contro la Minetti Vicenza, unica squadra sconfitta quest’anno da Chieri, al rientro dalla sosta del prossimo weekend dedicato alla Coppa Italia. La battuta d’arresto con le pavesi è doppiamente dolorosa perché proprio le venete di coach Baraldo hanno allungato in classifica sconfiggendo Castellana Grotte. Un successo che non stupisce più di tanto Ettore Guidetti.
“Vicenza ha ottenuto tre punti importanti perché con la crisi economica che c’è in giro il penultimo posto di quest’anno vale quasi una salvezza. Arrivare tredicesimi vorrebbe dire essere i primi dei ripescati e non sono sicuro che tutte le società saranno in grado di iscriversi al prossimo campionato. Il nostro obiettivo perciò rimane agganciare la Minetti, questa sosta ci servirà per recuperare le atlete con qualche acciacco, Popovic e Cicolari su tutte. Alla ripresa ci sarà lo scontro diretto e cercheremo di prepararlo al meglio”.
L’obiettivo dunque si sposta sul penultimo posto anche perché i risultati di ieri sono stati quasi tutti sfavorevoli. Pavia vincendo contro il Famila si è praticamente tirata fuori dalla lotta salvezza e anche Cesena ha ottenuto un punto insperato al PalaNorda di Bergamo. Solo Santeramo sembra in difficoltà…
“In questo momento non dobbiamo guardare oltre, il punto di Cesena ci interessa relativamente. Il nostro obiettivo è Vicenza, se riusciamo ad avvicinarci potremmo anche creare dei problemi a Santeramo che al momento sembra in difficoltà”.
La sconfitta con Pavia è stata lo specchio dell’intera stagione, si sono riviste le solite paure.
“Il primo set abbiamo giocato bene costruendoci anche un discreto margine di vantaggio. Poi sono subentrati dei nervosismi e se ti fai vedere debole dall’avversario è un attimo ritrovartelo sotto. E cosi è successo. Pavia non è una squadra di marziani ma giocano una buona pallavolo e anche nel secondo set l’hanno dimostrato”.
Una nota positiva arriva da Federica Stufi.
“Si è allenata molto bene la scorsa settimana e nel terzo set ho deciso di inserirla al posto della Busso che non mi sembrava in grande forma. Ha contribuito a vincere il terzo set ma poi nel quarto le notizie che arrivavano via radio dagli altri palazzetti ci hanno tolto un pò di concentrazione e abbiamo cominciato a commettere troppi errori”.