di campionato (ore 17.30 al PalaMaddalene) tra Famila Chieri e Infotel Forlì. Entrambe le formazioni si giocano gran parte della propria stagione in una sola gara ed è per questo che nel corso dell’ultima settimana Marco Fenoglio ha insistito molto sull’approccio mentale che la sua squadra dovrà avere.
Il Famila Chieri deve vincere per allontanare definitivamente lo spettro retrocessione, una possibilità che ad inizio campionato non era nemmemo contemplata ma che adesso, sebbene ancora remota, si presenta all’orizzonte contribuendo a creare tensioni in questo momento poco positivo per la squadra. Conquistare tre punti contro Forlì vorrebbe dire anche riaprire la corsa all’ottavo posto in classifica approfittando dello scontro diretto tra Santeramo e Sassuolo e dell’impegno proibitivo della Lines Ecocapitanata Altamura sul campo della capolista Scavolini.
Anche per l’Infotel Forlì questa partita rappresenta un appuntamento importante perché si tratta forse dell’ultima spiaggia per una formazione che ormai da molti mesi si trova in ultima posizione in classifica. Aver conquistato l’unica vittoria stagionale proprio nella gara d’andata contro Chieri è un vantaggio psicologico rilevante per la squadra di Vallicelli che è però reduce da due pesanti ko interni per 3-0 contro Altamura e Santeramo.
Dopo le sconfitte con Novara e Busto Arsizio in settimana la società ha parlato con squadra e staff tecnico cercando di rasserenare l’ambiente. Dopo la seduta di ieri Maurizia Borri ha deciso di festeggiare il proprio compleanno con le compagne e il clima che si respirava al PalaMaddalene era più che positivo.
Contro l’Infotel Forlì Marco Fenoglio dovrebbe riuscire a recuperare gran parte delle giocatrici acciaccate. Bibi Gligorovic ha superato i problemi lombari che l’avevano colpita alla vigilia della gara con Busto mentre per Kim Willoughby si prenderà una decisione definitiva nella giornata di domani. Ultima gara stagionale per Sara Petrolo che nella giornata di giovedi verrà sottoposta ad un intervento chirurgico per riscostruire il legamento del ginocchio infortunato.
Rispetto alla gara d’andata l’Infotel Forlì ha cambiato molto durante il mercato invernale e si presenterà con una formazione sulla carta rinforzata dagli arrivi della centrale brasiliana Musti De Gennaro (al posto della Grando trasferitasi a Parma) e della schiacciatrice dominicana Nuris Done, che ha rimpiazzato la bulgara Germanova. Per il resto formazione confermata con Marina Katic in palleggio, Beccaria opposto e la ex Angeloni in banda.
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Angelo Rusalen e Gianluca Trevisan.