Il Famila vede affievolirsi le speranze salvezza uscendo sconfitto per 3-1 (26-24; 25-23; 18-25; 25-17) dal Pala Ravizza di Pavia al termine di una gara molto combattuta. Oltre alle pavesi infatti tutte le concorrenti di Chieri hanno trovato punti importanti, eccezion fatta per Santeramo, sconfitta sul proprio terreno da Novara. Vicenza battendo Castellana Grotte si è allontanata di 6 punti e Cesena, con un punto a Bergamo, è ora lontana 11 lunghezze.
Contro una Riso Scotti sostenuta da quasi 1.500 tifosi, Guidetti recupera in extremis Greta Cicolari che va a comporre la coppia di schiacciatrici con Petrauskaite. Tutto confermato il resto della formazione con Radulovic in palleggio, Popovic opposto, Busso e Giovanna al centro. Nel ruolo di libero rientra Ramona Puerari. Nessuna novità anche per le padrone di casa, diagonale Spinato – Pavlovic, Caroli e Borgogno centrali, l’ex Pachale in coppia con Dora Horvath schiacciatrici. Libero Veronica Carocci.
L’inizio del Famila è promettente perché Radulovic smista bene il gioco e il servizio mette in difficoltà la ricezione avversaria. Sanja Popovic dimostra subito di essere in giornata e Chieri arriva in vantaggio ad entrambe le soste tecniche (7-8; 14-16). Nella fase finale la crescita di Giovanna e Valdone Petrauskaite guida l’allungo prima sul 21-16 e poi sul 22-19 ma, come già successo altre volte, sul più bello qualcosa si rompe.
Anche in questo caso Pavia reagisce, la Pachale, fino a quel momento un pò in ombra, conduce la rimonta che si concretizza sul 24-24 e si trasforma in beffa sul 26-24. Sempre in equilibrio anche il secondo set perché il Famila non si abbatte e continua a giocare con un buon ritmo. Federica Stufi sostituisce Elena Busso e la centrale toscana entra subito in partita ma rispetto al primo set anche la Riso Scotti appare più determinata e con una Pavlovic finalmente decisiva (suo il 16-15 che porta alla seconda sosta). Nel finale punto a punto Giovanna da una parte e Borgogno dall’altra prendono in mano le rispettive squadre ma sono ancora le lombarde ad imporsi 25-23 approfittando di una ricezione deficitaria da parte del Famila (solo il 18% di perfetta nel parziale).
Sotto 2-0 Chieri reagisce ancora una volta con rabbia. Come già accaduto contro la Yamamay il Famila nel terzo set gioca la sua pallavolo migliore, approfitta di un passaggio a vuoto delle avversarie e riapre la gara. Merito soprattutto di Sanja Popovic e Valdone Petrauskaite che attaccano con regolarità ma anche di una ricezione, vera differenza tra le due formazioni, in crescita (63% nel game). Termina 25-18 e si intravede la possibilità di strappare almeno un punto al tie break. La Riso Scotti però è consapevole di avere tra le mani il match point salvezza e nel quarto set non lascia scampo al Famila. Ritrovando la concentrazione dei primi due set, la formazione di Milano torna a difendere forte (79% nell’ultimo parziale) e Chieri fatica a mettere palla a terra. Alla seconda sosta tecnica le padrone di casa conducono 16-10 e nel finale non si distraggono chiudendo 25-17 facendo un passo avanti decisivo verso la permanenza in A1.
RISO SCOTTI PAVIA – FAMILA CHIERI 3-1 (26-24; 25-23; 18-25; 25-17)
RISO SCOTTI PAVIA: Spinato 3, Pavlovic 13, Borgogno 13, Caroli 7, Pachale 18, Horvath 10, Carocci (L); Bland 5, Arias, Vetri, Poma. N.e. Mancuso. All. Gianfranco Milano.
FAMILA CHIERI: Radulovic 2, Popovic 22, Busso 2, Giovanna 11, Cicolari 8, Petrauskaite 15, Puerari (L); Stufi 6, Tarozzo. N.e. De Angelis, Aleksovska. All. Ettore Guidetti.
Arbitri: Fabio Gini e Antonio Longo
Note: spettatori 1.500 circa.