Ieri sera è toccato alla brasiliana Giovanna partecipare come ospite alla trasmissione Tie Break e la centrale carioca ha risposto con la solita simpatia alle domande dei conduttori. Il discorso più ricorrente, come logico, ha riguardato le speranze salvezza del Famila e su questo Gigia non ha avuto dubbi.
“Certo che ci credo, sarebbe troppo facile arrendersi e poi il prossimo anno lasciare Chieri. Potrò sbagliarmi ma sono convinta che alla fine ci salveremo, abbiamo solo bisogno di una vittoria che ci dia morale. La gara contro Pesaro non era l’ideale per trovare punti perché loro sono molto forti, ma a partire da sabato contro Busto Arsizio dobbiamo cambiare marcia”.
L’attenzione si è poi spostata sui problemi di Chieri negli ultimi due anni nel rapporto con gli allenatori.
“Lo scorso anno c’era un problema legato all’allenatore, non avevamo un buon rapporto con Fenoglio e i risultati si sono visti. Quest’anno il discorso è diverso, più volte abbiamo cercato di capire perché giochiamo bene poi nel finale dei set non riusciamo a vincere. Sicuramente il fatto che la squadra sia poco esperta incide, molte giocatrici sono al primo anno da titolari, come ad esempio Sanja Popovic. Da parte mia cerco di trasmettere la mia esperienza essendo una delle più vecchie del gruppo”.
“Quando i risultati non arrivano – conclude Giovanna – è anche difficile allenarsi perché manca entusiamo e si vedono i propri sforzi frustrati dalle sconfitte. Però noi non abbiamo mai smesso di lavorare con impegno, il gruppo è unito e il clima nello spogliatoio continua ad essere sereno: per questo sono convinta che alla fine ci salveremo”.