Grande entusiasmo alla prima stagionale del Famila Chieri davanti al proprio pubblico, accorso numeroso al Pala Maddalene per vedere l’allenamento congiunto con l’IBL Bio Energia Casale. Tre i set giocati dalle due formazioni, due vinti dalla squadra di Salomoni che ha dato segnali confortanti al proprio tecnico.
La serata è iniziata con la consegna di un mazzo di fiori da parte del presidente Vezzoso a Cristina Vincenzi che a Chieri ha scritto pagine importanti della sua carriera e quest’anno fa parte delle casalesi. Per questa prima uscita Salomoni schiera la Aleksovska in palleggio, Cicolari e Petrauskaite in banda, Stufi opposto con Giovanna e Busso centrali. Libero la Puerari. Il primo set è quello in cui le padrone di casa hanno faticato di più, mostrando qualche amnesia giustificabile e trovandosi di fronte un avversario che, per quello visto in campo, si candida per un posto da sicura protagonista nel campionato di B1.
Peretto, opposto di Casale, attacca con grande continuità mentre la fase di rigiocata di Chieri è poco incisiva. Sanja Alekvsoska è costretta ad affidarsi spesso a Valdone Petrauskaite che dimostra già una grande condizione atletica. La squadra di Salomoni è però un pò prevedibile e soccombe 25-19 dopo un tentativo di rimonta propiziato dagli attacchi della Cicolari.
Le prevedibili difficoltà iniziali non fanno perdere la calma al neo tecnico chierese che riesce a trasmettere tranquillità alla squadra e nel secondo set è tutta un’altra musica. Sul 10-5 Greta Cicolari è costretta ad uscire per un piccolo infortunio alla caviglia ed entra cosi in campo l’ultima arrivata, Valentina De Angelis. Il muro di Giovanna e la precisione di una sempre più convincente Petrauskaite fanno il vuoto, Chieri vola sul 21-11 e poi chiude 25-14.
L’ultimo parziale è più equilibrato di quello precedente. Salomoni inserisce nuovamente De Angelis per Cicolari che nel frattempo era rientrata in campo. Cambio anche in palleggio con Radulovic che prende il posto di Aleksovska. Casale parte forte, si porta sul 6-3 ma subisce la pronta reazione di Chieri che, con la De Angelis al servizio, mette a segno un break di 8-0 portandosi sull’11-6. L’ingresso in campo di Claudia Tarozzo al posto della Stufi porta il Famila a giocare con il doppio libero. La fase difensiva è più solida, l’intesa Radulovic – Busso già rodata e Chieri chiude sul 25-19.
Al termine dell’allenamento Alberto Salomoni appare molto sereno. “Mi aspettavo di vedere meglio alcuni aspetti del gioco e peggio degli altri. In sostanza prevedevo una prestazione di questo tipo. Siamo ancora lontani dalla condizione migliore e nel primo set si è visto. Ho detto alle ragazze di rimanere tranquille e infatti nelle altre due frazioni ci siamo espressi meglio, soprattutto con le centrali. All’inizio alcune ragazze erano un pò emozionate, per essere un allenamento estivo c’era molta gente. Nel complesso sono soddisfatto, prima dell’inizio del campionato faremo molte partite per cercate di trovare presto il giusto amalgama”.
Prossimo impegno per il Famila Chieri domani a Crema nell’ambito del trofeo Taverna con Riso Scotti Pavia, Asystel Novara e le svizzere del VBC Cheseaux, avversarie della squadra di Salomoni alle 20.30.
FAMILA CHIERI – IBL BIO ENERGIA CASALE 2-1 (19-25; 25-14; 25-19)
FAMILA CHIERI: Aleksovska, Stufi, Giovanna, Busso, Cicolari, Petrauskaite, Puerari (L), Tarozzo, Radulovic, De Angelis. All. Salomoni.
IBL BIO ENERGIA CASALE: Bonzano, Peretto, Fasoli, Pignaffo, Giordana, Ortolani, Trusso (L), Cappa. N.E. Gubitta, Bertiglia, Gatti, De Conti, Vincenzi. All. Lotta.