Famila Chieri: Guidetti commenta il successo in rimonta contro Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2009

La vittoria in rimonta contro la Spes Conegliano ha mostrato che il Famila di Ettore Guidetti ha imparato a soffrire e a non demoralizzarsi nei momenti di difficoltà. Atteggiamento giusto per affrontare la volata salvezza che domenica ha in programma la sfida decisiva sul campo di Santeramo. Ciò che più conforta è l’ottima condizione fisica che anche contro le venete ha permesso a Chieri di imporsi al tie break.
“Nei primi due set – spiega coach Guidetti – Conegliano ha mostrato tutta la sua forza, avevamo preparato la partita sapendo di affrontare un avversario di alto livello ma ci hanno comunque sorpreso. Riuscire a vincere una gara di questo tipo è una grande iniezione di fiducia in vista della sfida con Santeramo”.
Una vittoria conquistata soprattutto con il carattere…
“Non è stata certamente la nostra migliore prestazione, riuscire a ribaltare il risultato assume ancora più valore. Credo che i nostri meriti siano pari ai demeriti di Conegliano perché nei primi due parziali loro hanno giocato un’ottima pallavolo con Brakocevic e Pavan immarcabil i ma nel finale siamo stati più lucidi e con il passare dei punti abbiamo cominciato a crederci. Il nostro contrattacco non è stato efficace come al solito perché con una formazione anomala come quella della Spes bisogna saper leggere bene le varie situazioni perché a muro non hanno nessuna giocatrice debole”.
Come giudichi la prestazione della Radulovic?
“Mi riferisco a lei quando parlo di maggiore lucidità. Bojana ha faticato nei primi due set perché tutte le attaccanti avevano percentuali basse ma quando ha cominciato a leggere nel modo giusto il muro delle venete tutta la squadra è cresciuta”.
Ora la sfida contro Santeramo che vale una stagione. Si prevede un’accoglienza molto calda…
“Non temo il pubblico di Santeramo – conclude Guidetti – perché siamo abituati a giocare di fronte ad un palazzetto molto caloroso. Dobbiamo fare tesoro della vittoria contro Conegliano e affrontare questa sfida con la massima umiltà. Arriviamo in buone condizioni mentali e fisiche, non dobbiamo vederla come l’ultima spiaggia perché comunque rimangono altre due gare. In più da Altamura arriveranno dei vecchi amici a sostenerci, non avremo proprio tutti contro”.

Visualizza sponsor