Famila Chieri: il successo in rimonta al tie break contro Bergamo tiene vive le speranze salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
5 Aprile 2009

Incredibile vittoria del Famila Chieri che spinto da un PalaMaddalene tutto esaurito sconfigge in rimonta 3-2 (13-25; 21-25; 25-23; 25-19; 15-9) le neo campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo e mantiene vive le speranze di salvezza. Ora si deciderà tutto all’ultima giornata sul campo della Florens Castellana Grotte.
Come previsto Ettore Guidetti conferma il sestetto che nelle ultime gare ha ottenuto cinque vittorie con Stufi a far coppia con Busso al centro al posto dell’infortunata Giovanna. Radulovic in cabina di regia in diagonale con Popovic e Cicolari-Petrauskaite in banda. Puerari libero. Sestetto tutto italiano per la Foppapedretti che schiera Lo Bianco e Ortolani in diagonale, Barazza e Arrighetti al centro e Piccinini – Del Core in banda.
Libero Enrica Merlo.
Le prime battute di gara sono molto equilibrate, al Famila il primo punto con Valdone Petrauskaite poi la pronta reazione di Bergamo che dimostra di non voler regalare nulla alle piemontesi. Sul 5-4 ancora la lituana riporta avanti Chieri poi è solo Foppapedretti che alla prima sosta conduce 8-5 grazie ad una fast larga di Federica Stufi. E’ nella fase centrale del set che le campionesse d’Europa blindano il proprio vantaggio portandosi sul 10-6 con un muro della Barazza e costringendo Guidetti al time out. La sosta serve a poco perché la superiorità di Bergamo è evidente soprattutto a muro (6-0 per la lombarde nel parziale) e Francesca Piccinini può firmare il 16-9 che chiude virtualmente il set. Nel finale infatti, nonostante l’ingresso di Aleksovska per Radulovic, il Famila non riesce a reagire e ci pensa un fast di Jenny Barazza a chiudere il parziale sul 25-13.
Molto più equilibrato il secondo set perché Chieri cresce a muro e anche in attacco Cicolari e Stufi creano parecchi grattacapi alla difesa di Bergamo. Valdone Petrauskaite firma tre punti nelle prime battute tra cui l’8-6 con cui si arriva alla prima sosta tecnica. La Foppapedretti non si deconcentra affidandosi a Serena Ortolani che con 10 punti è la vera mattatrice del set. La giovane romagnola firma il sorpasso (10-9) poi Bergamo prende il largo e un attacco out della Busso porta alla seconda sosta con le lombarde in vantaggio 16-12. Pare un finale scontato ma il cuore Famila ricuce lo strappo, uno dei pochi errori della Ortolani permette a Chieri di avvicinarsi a -1 (18-17), ma è Valentina Arrighetti a risolvere i problemi di Micelli con il punto del 22-19 che costringe Guidetti al time out. Al rientro in campo Sanja Popovic ci prova firmando il 22-20 ma è ancora la centrale bergamasca a chiudere ogni discorso sul 25-21 sfruttando un’errata ricezione del Famila.
Le notizie che arrivano da Santeramo e Cesena, con le dirette avversarie per la salvezza che perdono i rispettivi match, galvanizzano il Famila che nel terzo set mette sotto le campionesse d’Europa e si impone 25-23. Grande protagonista Valdone Petrauskaite che con 8 punti è la top scorer delle padrone di casa. Proprio la lituana firma l’8-6 della prima sosta imitata dalla Stufi che allunga sul 10-7 e costringe Micelli al time out. La strigliata del proprio tecnico sprona Bergamo che trova il pareggio a quota 11 con Piccinini. Inizia un entusiasmante punto a punto che porta le due squadre alla seconda sosta sul 16-15 per il Famila. Nella volata finale allunga prima Chieri che si porta sul 18-15 (muro della Popovic su Piccinini) ma le lombarde ricuciono lo strappo trovando il pareggio con un muro della Arrighetti su una pipe di Sanja Popovic (21-21). La voglia di vincere di Busso e compagne e più forte della tecnica della Foppa, Greta Cicolari firma il set point (24-23) con un mani fuori poi ci pensa un attacco in rete della Ortolani a riaprire la gara.
Quarto set eccezionale da parte del Famila che piega la Foppapedretti al termine di un parziale praticamente perfetto. Dopo una partenza a razzo (3-0 firmato Busso), Chieri subisce la reazione bergamasca (3-3 Ortolani) ma arriva in vantaggio alla prima sosta con l’8-7 della Petrauskaite. E’ nella fase centrale che le padrone di casa creano il vuoto, trascinate da Busso, che firma il 10-7, e Popovic (suo il 15-8).
Bergamo è in balia delle avversarie, Popovic da posto 4 sigla il 19-11 poi Chieri tocca il massimo vantaggio sul 21-11 della Busso (muro su Jenny Barazza). Sembra fatta ma la Foppa reagisce sfruttando un pò di timore di vincere di Chieri e si porta sul 23-18 con un diagonale della Piccinini. Guidetti chiama time out, Elena Busso sigla il set point (24-18) poi è una fast della Stufi a far esplodere il PalaMaddalene e a permettere al Famila di aggiudicarsi il punto che rimanda ogni discorso salvezza alla trasferta di Castellana Grotte.
Il tie break è uno spot per il volley femminile. Trascinato dai 1.300 del PalaMaddalene il Famila parte bene ma si trova sotto 6-4 dopo un attacco in rete della Petrauskaite. La reazione di Chieri arriva con la Radulovic al servizio, un parziale di 4-0 che permette alle padrone di casa di arrivare in vantaggio alla pausa. Al rientro in campo Elena Busso firma il 10-8 poi è Sanja Popovic a dare il 3 al Famila (11-8). Difficile a dirsi alla vigilia della gara ma le campionesse d’Europa vanno in confusione, due errori consecutivi di Ortolani e Araki danno il massimo vantaggio (13-8) poi è un errore al servizio della Del Core a regalare 5 match point al Famila. Ci pensa Sanja Popovic con un ace devastante e chiudere la partita e a dare il via all’invasione di campo della tifoseria.

FAMILA CHIERI – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-2 (13-25; 21-25; 25-23; 25-19; 15-9)
FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Popovic 17, Busso 13, Stufi 13, Petrauskaite 18, Cicolari 7, Puerari (L); Giovanna, Aleksovska. N.e. Tarozzo, De Angelis. All. Ettore Guidetti.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 1, Ortolani 25, Barazza 13, Arrighetti 14, Del Core 2, Piccinini 19, Merlo (L); Gujska, Araki 4, Sorokaite 1, Bacchi. All. Lorenzo Micelli.

Arbitri: Daniele Zucca e Ilaria Vagni

Note: spettatori 1300 circa.

Visualizza sponsor