Famila Chieri: impresa sfiorata in casa della capolista Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2008

Termina con l’amaro in bocca la trasferta pesarese del Famila Chieri che esce sconfitto 3-1 (19-25; 32-30; 26-24; 32-30) dal Paladionigi dopo una gara intensa e ricca di rimpianti.

Dopo aver vinto agevolemente il primo set, la squadra di Fenoglio riscopre quella paura di vincere che già contro Altamura e Bergamo si era manifestata. In tutti e tre i set il Famila è stato avanti (9-3 nel terzo e addirittura 22-18 nel quarto) senza però riuscire a chiudere il risultato.

Fenoglio decide di portare alcune modifiche alla formazione che ha ben figurato contro la Foppapedretti Bergamo schierando a sorpresa Manuela Secolo nel ruolo di libero al posto di Maurizia Borri, leggermente affaticata. Per il resto sestetto confermato con Cicolari e Willoughby schiacciatrici. Poche sorprese anche per la Scavolini Pesaro che schiera l’ex Chieri Ferretti in palleggio e una temibile coppia di attaccanti come Carolina Costagrande e la brasiliana Sheilla opposto.

Primo set in cui il Famila dimostra per l’ennesima volta di poter giocare alla pari di qualsiasi avversario. La combinazione muro – difesa funziona a meraviglia, Giovanna (12 punti per lei) pare in giornata di grazia e la capolista Pesaro fatica a contenere gli attacchi piemontesi. In meno di mezz’ora di gioco Chieri si impone 25-19.

La lunga serie delle occasioni mancate per il Famila comincia nel secondo set. Di fronte ad un avversario in difficoltà di fronte alla gioco mostrato da Secolo e compagne, Chieri non riesce a dare una svolta decisivain proprio favore al punteggio , nonostante Kim Willoughby, autrice di 27 punti, attacchi con una costanza straordinaria. Passato il momento più complicato, la Scavolini riesce a riorganizzare il proprio gioco sfruttando la grande precisione di Carolina Costagrande, votata mvp della partita. Si arriva ad un finale di set in volata, prima 24-24 poi ai vantaggi. Entrambe le formazioni hanno la possibilità di vincere il set (due set point falliti da Chieri) ma non riescono a chiudere. Decide Sheilla per il 32-30 finale.

L’ennesima occasione mancata di questo 2008 non demoralizza le giocatrici di Fenoglio che iniziano alla grande il terzo set. Prima 5-1 poi 9-3 sono i parziali che denotano una totale supremazia chierese che a muro trova in Elena Busso una barriera molto efficace (6 muri vincenti per lei). Toccato il massimo vantaggio, ecco il nuovo black out che colpisce il Famila e in un batter d’occhio le padrone di casa si portano sull’ 11-11. Inizia un estenuante punto a punto con Guiggi e Costagrande da una parte e Willoughby e Barun (meno brillante del solito la croata, solo il 24% in attacco per lei) dall’altra. Si arriva sul 24-24 e ancora una volta è Pesaro a gioire chiudendo 26-24.

Il bisogno di sbloccare una classifica che nel girone di ritorno vede Chieri ancora senza punti, spinge la squadra di Fenoglio a dare il massimo nel quarto parziale. Manuela Secolo nell’inusuale ruolo di libero se la cava egregiamente e tutta la squadra sembra reagire in maniera positiva. Alla prima sosta Famila avanti 8-6 ma è nella seconda parte che il Famila esprime la pallavolo migliore e a metà set il punteggio 16-11. Il tie break sembra essere lo scenario migliore per concludere una gara equilibrata e dai ritmi sempre molto alti ma Pesaro non la pensa allo stesso modo e comincia a recuperare punto su punto. Sul 22-18 per Chieri la Scavolini opera il break, paraggia sul 24-24, e per la terza volta nel corso della gara il set si decide ai vantaggi. Nel punto a punto finale Chieri perde Kim Willoughby per un infortunio alla spalla e, con la Secolo ancora a mezzo servizio, può contare solo su una positiva Greta Cicolari come schiacciatrice. Pesaro invece può contare su tutto l’organico, ha maggiori energie da spendere, e chiude set e match sul 32-30.

Con molto rammarico commenta la gara il team manager Antonio Vagliengo. “Da qualche partita giochiamo una buona pallavolo ma non raccogliamo i frutti meritati, è come andare tutti i giorni a Roma senza mai vedere il Papa. Il problema grosso è che con le squadre di vetta giochiamo bene ma non raccogliamo punti e con le squadre al nostro livello giochiamo male e perdiamo. Il risultato è che nel girone di ritorno non abbiamo ancora fatto un punto mentre persino Forlì ha già mosso la classifica. Contro Novara dobbiamo assolutamente vincere”.

SCAVOLINI PESARO – FAMILA CHIERI 3-1 (19-25; 32-30; 26-24; 32-30)

SCAVOLINI PESARO: Ferretti 3, Sheilla 20, Furst 5, Guiggi 13, Costagrande 29, Steinbrecher 9, Wijnhoven (L), Lunghi, Garzaro 1, Brussa 6, Castiglione, Lazcano. All. Vercesi.

FAMILA CHIERI: Gligorovic 4, Barun 14, Giovanni 12, Busso 11, Cicolari 15, Willoughby 27, Secolo (L), Radulovic, Borri, Carlijn, Petrolo, Tarozzo. All. Fenoglio.

Arbitri: Antonio Longo e Fabio Gini

Spettatori: 910

Visualizza sponsor