Famila Chieri: interrotto il digiuno di vittorie
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2007

FAMILA CHIERI – MINETTI INFOPLUS IMOLA 3-1
(25-15; 25-21; 18-25; 25-20)

FAMILA CHIERI: Gligorovic 6, Barun 25, Busso 6, Carlijn 4, Secolo 16, Willoughby 15, Borri (L), Cicolari, Petrolo, Radulovic, Tarozzo, Giovanna. All. Marco Fenoglio.

MINETTI INFOPLUS IMOLA: Dall’Igna 2, Curcic 14, Paccagnella 12, Leggeri 14, Mifkova 12, Percan 8, De Gennaro (L), Radzuweit, Zanin, Sustring. All. Manuela Benelli.

Arbitri: Giulio Astengo e Andrea Puecher

Spettatori: circa 1000.

Dopo quasi due mesi d’astinenza il Famila Chieri torna alla vittoria sconfiggendo 3-1 (25-15; 25-21; 18-25; 25-20) la Minetti Infoplus Imola. Successo importante in chiave play off per la squadra di Fenoglio che in questo modo supera le emiliane in classifica e si piazza al settimo posto in attesa delle gare del weekend.

Primo set senza storia con il Famila Chieri che torna a giocare come a Perugia e chiude sul 25-15 in venti minuti di gioco. La squadra di Fenoglio con Gligorovic in palleggio riesce ad essere imprevedibile e Kim Willoughby si trova spesso ad attaccare senza muro. Alla prima sosta il risultato è 8-3 con 5 punti della schiacciatrice americana. La Minetti Imola sembra non riuscire a prendere le misure all’attacco chierese e nella seconda parte di set è Katarina Barun a fare male. A metà parziale il vantaggio del Famila è di 8 punti (16-8) e la strada diventa in discesa. Due punti di una Jans Carlijn finalmente protagonista (un ace e un primo tempo) mantengono il distacco e Chieri chiude sul 25-15.

Il secondo set comincia con le due formazioni più in equilibrio. Alla prima sosta Imola è avanti 8-7 e si prosegue con un punto a punto che vede protagoniste Barun da una parte e Leggeri dall’altra. Sul 13-13 va al servizio Jans Carlijn e il set prende una svolta positiva per Chieri. Con un ace e due servizi molto insidiosi la centrale olandese mette in difficoltà Imola e la squadra di Fenoglio vola sul 18-13. Manuela Benelli decide di puntare su Sonja Percan e la scelta sembra sortire i suoi frutti perché Imola torna sotto, arrivando fino al 20-19 con un vincente della Curcic. Nel punto a punto finale salgono in cattedra Barun e Borri. Il libero chierese è autrice di un paio di interventi decisivi mentre l’opposto croato segna tre punti. Chiude Kim Willoughby sul 25-21.

Nel terzo parziale la Minetti prova a rientrare in partita e alla prima sosta è avanti 8-6 con Ivana Curcic che continua ad attaccare con buone percentuali. Al ritorno in campo quattro punti consecutivi per le emiliane, che a muro toccano tutto il possibile, e con un ace della Dall’Igna e gli attacchi della Percan salgono sul 12-6. Improvvisamente Chieri torna in preda a tutte le sue paure e sparisce dal campo. Manuela Secolo fatica in attacco (20% per lei nel set) mentre fanno un figurone Manuela Leggeri e Sonja Percan. Alla seconda sosta ospiti avanti 16-8. Fenoglio decide di inserire Cicolari per Willoughby e Radulovic per Gligorovic ma l’esito del set non cambia nonostante una piccola reazione. La Minetti Infoplus chiude sul 25-18.

Inizia il quarto parziale in maniera timida il Famila Chieri e permette a Imola di rimanere attaccata alla gara. L’8-6 con cui la formazione di Fenoglio arriva a condurre alla prima sosta è merito anche degli errori avversari. Tutta la prima parte del set si gioca in grande equilibrio con un entusiasmante botta risposta tra Barun (la migliore di Chieri) e Darina Mifkova. Alla seconda sosta tecnica Famila avanti 16-15 con Kim Willoughby. Rispetto ai primi due set Imola è cresciuta molto in difesa costringendo Chieri alla rigiocata in più di un’occasione. E’ il turno di servizio di Katarina Barun a spezzare l’equilibrio e i muri di Carlijn e Gligorovic fanno il resto: Famila Chieri sul 21-16. Il vantaggio diventa incolmabile e il Famila Chieri chiude la gara con un attacco vincente di Katarina Barun sul 25-20.

Visualizza sponsor