Famila Chieri: la quinta vittora consecutiva vale l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2008

Bastava vincere un set invece è arrivata la quinta vittoria consecutiva per il Famila Chieri che espugna 3-2 Altamura e conquista i quarti di finale di Coppa Italia. Da quando Marco Fenoglio ha trovato il giusto amalgama con Gligorovic in palleggio e Willoughby schiacciatrice titolare, Borri e compagne non hanno conosciuto ostacoli e si avvicinano alla prima di campionato nelle migliori condizioni possibili.

Come già confermato nella conferenza stampa tenuta dopo la gara d’andata, Fenoglio conferma il sestetto titolare recuperando Manuela Secolo e lasciando in panchina Greta Cicolari. Pochi cambiamenti anche per Giovanni D’Onghia che punta tutto sulla vena realizzativa di Fofinha e Biamonte per cercare il miracolo qualificazione. Bastano pochi scambi per capire che Chieri è scesa in Puglia per cercare di vincere subito quel set che avrebbe garantito l’immediata qualificazione ai quarti e un gran risparmio di energie in vista dell’esordio in campionato di venerdi.

Famila infatti che parte forte e si aggiudica il primo parziale 25-18. La supremazia delle piemontesi continua anche nel secondo parziale, quello giocato meglio dalla squadra di Fenoglio. Barun e Willoughby (migliori realizzatrici con 23 e 24 punti) sono dei martelli implacabili. Ma la notizia migliore è la crescente intesa tra Gligorovic e Giovanna che ha permesso alla centrale brasiliana di andare anche oggi in doppia cifra.

Avanti due set a zero Marco Fenoglio decide di dare spazio a quelle giocatrici che si sono viste meno nelle ultime gare e scendono cosi in campo Radulovic, Cicolari, Carlijn, Petrolo e Tarozzo. Il terzo e il quarto set, giocati con una formazione sperimentale, vedono la reazione d’orgoglio delle pugliesi che, guidate dal trio Biamonte, Fofinha e Denise, si impongono 25-21 e 25-20 trascinando la partitabal tie break. Buone indicazioni arrivano in casa chierese dalla prestazione di Jans Carlijn, autrice di 4 punti ed in evidente crescita.

Il tie break finale, vero incubo di inizio stagione sfatato con la vittoria di Sassuolo, si gioca punto a punto a dimostrazione che entrambe le formazioni vogliono onorare fino in fondo la gara. Vince il Famila Chieri 15-13 confermandosi in ottime condizioni di salute. Un plauso va però anche alla Lines Ecocapitanata Altamura che, sotto 2-0 e ormai fuori dalla Coppa Italia, ha giocato fino all’ultimo pallone dimostrando grande orgoglio e professionalità.

LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – FAMILA CHIERI 2-3(18-25; 18-25; 25-21; 25-20; 13-15)

LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA: Pinese, Biamonte 17, Bland, Romanò 9, Denise 16, Fofinha 18, Sykora (L), Giogoli 4, Monitillo, Toth 1, Paraja 5, Lopes 8. All. Gianni D’Onghia.

FAMILA CHIERI: Gligorovic 6, Barun 23, Busso 9, Giovanna 10, Secolo 8, Willoughby 24 , Borri (L), Cicolari, Carlijn 4, Radulovic 1, Petrolo, Tarozzo. All. Marco Fenoglio.

Arbitri: Andrea Gentile e Vittorio Sampaolo

Visualizza sponsor