Famila Chieri: mercoledì si è tenuta la presentazione della squadra, le parole dei protagonisti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Ottobre 2008

Mercoledi mattina presso il circolo Sporting della Stampa di Torino si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo Famila Chieri Volley versione 2008/2009. Di fronte ad un nutrito numero di giornalisti in rappresentanza delle maggiori testate nazionali e regionali, Francesco Marino della Rai ha dapprima elencato una ad una tutte le giocatrici e i componenti dello staff tecnico per poi lasciare la parola al presidente Vezzoso, al ds Carminati e al tecnico Salomoni.

Primo tra tutti a parlare, come ormai consuetudine, Livio Vezzoso ha mostrato grande fiducia nel gruppo che si sta andando a creare. “Lo scorso anno l’esperienza non è stata positiva però dopo un periodo di incertezza abbiamo azzerato tutto e deciso di ripartire. L’appoggio degli sponsor è stato fondamentale da questo punto di vista perché sebbene nella passata stagione non fossimo riusciti a centrare gli obiettivi prefissati, nessuno di loro ha lasciato il Chieri Volley. Devo ringraziare anche gli sponsor istituzionali, la Regione in primis, perché ci danno una mano nel perseguire il nostro obiettivo che è quello di dare una giusta ribalta a tutte le piccole realtà della provincia di Torino e di Asti”.

“Il gruppo che abbiamo costruito – prosegue il presidente – è senza stelle di prima grandezza. Abbiamo già potuto appurare come non sempre la giocatrice di nome riesce ad essere decisiva. Per questo vogliamo gente motivata e che abbia da dimostrare qualcosa. Quest’anno tutte le giocatrici, da Cicolari a Stufi, da Popovic a Giovanna, avranno la possibilità di fare il salto di qualità perché inserite in un buon gruppo e all’interno di una squadra che gli permetterà di giocare e crescere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il ds Carminati. “La squadra che abbiamo allestito è stata messa in mano ad uno staff di cui si sentirà parlare molto perché professionalmente valido e puntiglioso. Molte giocatrici avranno l’occasione di dimostrare tutto il loro valore, cosa che per diversi motivi ancora non sono riuscite a fare. Non abbiamo cercato giocatrici importanti, sia perché il budget era ridotto, sia perché vogliamo gente motivata e disponibile ai sacrifici. Domenica contro il Cannes abbiamo dimostrato di essere all’altezza, talento ne abbiamo quindi sta a noi far vedere in campo la forza di questa squadra”.

Molto carico anche Alberto Salomoni. “Sono orgoglioso di essere a Chieri e di allenare questo gruppo di giocatrici. Fin dalle prime sedute hanno mostrato grande disponibilità e dedizione, una componente importante per lavorare bene. Non vogliamo fare proclami, il difficile viene ora con l’inizio del campionato. Il nostro obiettivo sarà raggiungere la salvezza, prima lo faremo prima potremo cominciare a guardare più in alto. Se avremo la capacità di essere tranquille nei momenti difficili e di avere tanta pazienza in campo, potremo toglierci molte soddisfazioni”.

“Dal punto di vista tecnico – conclude Salomoni – non siamo una squadra alta quindi può capitare che in attacco faremo più fatica a mettere la palla a terra. Per questo dico che sarà importante avere pazienza, stiamo lavorando molto anche nella fase difensiva affinché pure le altre squadre facciano fatica a far punto contro di noi”.

Visualizza sponsor