La trasferta di Busto Arsizio contro la Yamamay porta in dote al Famila una sconftta per 3-0 (25-23; 25-21; 25-14) sulla falsa riga di quella subita nella gara d’andata di Coppa Italia mercoledi al PalaMaddalene. Senza l’infortunata Aleksovska, Alberto Salomoni ripropone la formazione con Radulovic in cabina di regia a comporre la diagonale con Popovic. Per il resto tutto confermato con Busso e Giovanna al centro, la coppia Cicolari – Petrauskaite in banda e Puerari libero. Stesso sestetto schierato in coppa per Carlo Parisi che punta tutto sulla solidità a muro della Campanari e sulla vena realizzativa di Natalia Viganò.
FAMILA IN CRESCITA
Il primo set è la chiave di volta della partita perché la Yamamay parte subito forte spinta dagli altre 2.000 tifosi presenti sugli spalti e alla seconda sosta tecnica la squadra di Parisi conduce 16-11. Il Famila non molla mostrando il carattere chiesto da Salomoni, si porta sul 22-21 con i muri di Busso e Popovic e si deve inchinare solo ad una invasione dubbia chiamata sul set point per le padrone di casa.
CHIERI IN DIFFICOLTA’
Al ritorno in campo la Yamamay torna a fare la partita con una scatenata Viganò (4-0), poi è Petrauskaite ad accorciare (5-3), ma le bustocche difendono bene Matuszkova ed Esko portano al primo 8-4. La stessa Esko attacca il 10-5, mentre Radulovic prova ad accorciare (11-9); Fernandinha tiene il 2 (12-10), poi Matuszkova ed Esko portano al 16-12. Nel finale Chieri ritenta la rimonta con Sanja Popovic ma è Barbara Campanari ad esaltarsi a muro guidando le lombarde al 25-21.
FINE DEI GIOCHI
Come successo anche nella sfida di Coppa Italia il terzo set si rivela poco più che una formalità per la Yamamay. Sotto 2-0 nel punteggio il Famila prova a rimanere nella scia di Busto fino al 5-3 firmato Matuszkova poi perde fiducia e si disunisce. Salomoni prova a ridare vitalità alla squadra inserendo Stufi e Tarozzo ma la Esko è un fiume in piena e con 14 punti guida le lombarde al terzo 3-0 in campionato che vale il primo posto in classifica con Pesaro. Per il Famila invece meglio guardare avanti, domenica al PalaMaddalene arriva la Riso Scotti Pavia, prima vera occasione per abbandonare quello scomodo zero nella casella dei punti realizzati.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FAMILA CHIERI 3-0 (25-23; 25-21; 25-14)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 2, Matuszkova 11, Campanari 8, Buckova 6, Viganò 11, Esko 14, Borri (L). N.e. Valeriano, Kovacova, Fokkens, Okaka, Rocca. All. Carlo Parisi.
FAMILA CHIERI: Radulovic 2, Popovic 15, Busso 5, Giovanna 5, Cicolari 6, Petrauskaite 6, Puerari (L); Stufi 1, Tarozzo. N.e. De Angelis, Aleksovska. All. Alberto Salomoni.
Arbitri: Ravallese, Cappello