U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiINFOTEL FORLI’ – FAMILA CHIERI 3 – 0 (25-22 ; 30-28; 26-24)
Infotel Banca Forlì: Petkova 12, Vergun 3, Grando, Leonardi, Vecchi(L), Beccaria 14, Di Iulio 8, Angeloni 13, Katic 2, Poggiali. Ne: Antonucci. All. Vallicelli
Famila Chieri: Busso 10, Secolo 13, Radulovic, Giovanna 7, Carlijn, Cicolari 1, Gligorovic 2, Barun 15, Willoughby 14, Borri(L). Ne: Petrolo, Tarozzo. All. Fenoglio
Il periodo nero del Famila Chieri continua anche a Forlì dove la formazione di Fenoglio perde 3 – 0 (25-22 ; 30-28; 26-24) contro un’Infotel rigenerata dalla cura Vallicelli.
Le romagnole partono con la giovane Katic in cabina di regia ad armare le bocche da fuoco Petkova, Angeloni e Beccaria. Il Famila cambia ancora in palleggio lanciando dal primo minuto Bojana Radulovic e confermando la coppia di schiacciatrici formata da Cicolari e Secolo.
La squadra di Fenoglio sembra però ricominciare dal quinto set di domenica scorsa contro Busto Arsizio: poca grinta, gioco prevedibile e tanta tensione. Saranno questi i difetti più grossi per tutta la gara.
Il primo set parte con le due squadre che lottano punto a punto. La prima sosta tecnica vede Chieri avanti 8-7 grazie ad un attacco di Manuela Secolo. Al rientro in campo Forlì sembra avere un’altra marcia. Non che le romagnole sfoderino un gioco entusiasmante, ma sbagliano poco e lottano su ogni pallone. Quello che manca al Famila. La seconda sosta vede le padrone di casa avanti 16-14 con una super Angeloni che si ripete poco dopo con un muro sulla Barun per il 23-20. Il distacco non diminuisce e la Petkova chiude il set sul 25-22.
Il secondo parziale è quello che decide la gara. Forlì non ha nulla da perdere, Chieri molto. La squadra di Vallicelli gioca con scioltezza e questo fa la differenza. Tutto il set si gioca punto a punto con le due squadre che prendono qualche punto di vantaggio (14-11 per Forlì, 15-17 per Chieri) per poi tornare in parità. E’ nei momenti caldi che la squadra di Fenoglio latita, ormai da inizio stagione (vedi i tre tie break persi). Anche in questo caso sono le avversarie ad avere la meglio e, dopo tre set point sciupati da Chieri, il muro della Di Iulio chiude sul 30-28.
Il contraccolpo psicologico per il pesante passivo è duro da digerire e anche nel terzo set Forlì scappa via fino al 5-1. Per fortuna le romagnole, non molto avvezze nel condurre il punteggio, si concedono delle pause e Chieri rientra. Tutto il parziale è un botta e risposta tra Angeloni e Barun, con ottime giocate e clamorosi errori da entrambe le parti. Fenoglio decide di affidarsi nuovamente alle mani della Radulovic dopo che nel secondo set si è vista in campo anche Gligorovic. Il cambio della palleggiatrice non aiuta la continuità del gioco chierese ma sul 23-24 arriva il primo set point grazie ad un attacco di Kim Willoughby. Nel momento più importante del match però si spegne ancora una volta la luce. Prima un tocco della Katic, poi un errore in palleggio della Radulovic e un attacco vincente della Angeloni (13 punti per lei a fine gara) regalano a Forlì la prima vittoria stagionale e aggravano il momento difficile della squadra di Fenoglio.