Finisce 3-0 (25-22; 31-29; 25-18) per il Famila Chieri lo scontro salvezza con l’Infotel Forlì. Gara più combattuta di quanto non dica il risultato, con la squadra di Fenoglio che ha dovuto faticare in tutti e tre i parziali per avere ragione delle romagnole.
Inizio di partita in condizioni quasi surreali a causa dello sciopero del tifo da parte dei sostenitori “chierini”: palazzetto silenzioso e niente inno societario. Si comincia con la premiazione da parte del presidente Livio Vezzoso di Veronica Angeloni, ex di giornata. Tra le fila del Famila Chieri è assente Greta Cicolari, rimasta a Bergamo per problemi famigliari. Si rivede quindi in campo Kim Willoughby che recupera dall’infortunio alla spalla subito a Pesaro e diventa grande protagonista della gara. Formazione prevista alla vigilia quella dell’Infotel con uno solo dei due nuovi arrivi in sestetto titolare ossia la schiacciatrice dominicana Nuris Aria Done. Panchina per Musti De Gennaro, a gennaio vicina proprio al passaggio al Famila. La Leonardi sostituisce l’infortunata Vecchi.
Nel primo set il Famila Chieri parte bene, soprattutto grazie a Manuela Secolo che mette a segno tre punti e con un tocco morbido regala il vantaggio 8-5 alla prima sosta tecnica. Al ritorno in campo l’Infotel Forlì ha una reazione che riporta il punteggio in parità sul 9-9. Borri e compagne dimostrano di non aver superato i problemi che in questo periodo affliggono la squadra e i cinque errori al servizio nel set lo dimostrano. L’imprecisione di Chieri però non basta a Forlì e cosi le padrone di casa prendono di nuovo il largo: 16-12 alla seconda sosta. Nel finale la squadra di Fenoglio allunga fino al 21-16 poi si complica la vita permettendo alle avversarie di rientrare fino al 21-20. Il tecnico cuneese chiama time out, sostituisce Gligorovic con Radulovic e grazie a tre vincenti consecutivi della Willoughby porta a casa il set sul 25-22.
Dopo l’esibizione del gruppo di ballo Alchemy si torna in campo e il Famila si porta subito sul 5-2. Fenoglio decide di confermare Radulovic in palleggio e sostituisce Giovanna con l’olandese Carlijn. L’inerzia positiva alle padrone di casa però si spegne in fretta e alla prima sosta tecnica è Forlì a condurre 8-7 grazie a Veronica Angeloni. La parte centrale del parziale è quella in cui Chieri appare più in difficoltà, la Angeloni al servizio regala il 13-10 a Forlì e Fenoglio chiama nuovamente time out. Al ritorno in campo il Famila però non riesce a ribaltare il risultato e la seconda sosta vede ancora avanti Forli 16-14. Il finale di set però comincia con la rimonta chierese soprattutto grazie a Giovanna che, rientrata in campo al posto della Carlijn, si rende protagonista di un muro vincente e di due ace. Forlì non molla e grazie a Vergun e Angeloni rimane ancorata al risultato sul 19-19. Il turno di servizio di Bojana Radulovic è decisivo per creare il solco, Chieri ha tre set point sul 24-21 ma qualcosa si blocca e Forlì riesce pareggiare sul 24-24. Comincia un’alternanza di emozioni con Forlì vicinissima ad imporsi sul 26-27 ma un muro fortunoso di Giovanna porta il 27-27. Ci pensa Katarina Barun, con tre vincenti, a regalare il 31-29 finale.
Terzo set che comincia sotto gli occhi di Emanuele Belardi, vice di Buffon nella Juventus, e fidanzato di Veronica Angeloni. Forlì dimostra di non patire il doppio svantaggio e con due muri vincenti si porta sul 5-2 ma il Famila recupera in fretta e con una pipe della Willoughby raggiunge il pareggio sul 6-6. Vallicelli chiama time out ma alla prima sosta è Chieri a condurre 8-7. La parte centrale del set vede l’allungo della squadra di Fenoglio con Busso e Secolo ancora protagoniste. Alla seconda sosta il punteggio è sul 16-12 grazie ad un muro della Radulovic. Il vantaggio di Chieri appare rassicurante ma l’Infotel ha ancora qualcosa da dire in questa partita e un muro della Angeloni tiene aperte le speranze delle romagnole sul 20-17. Nel finale però il Famila non molla, troppo importanti questi tre punti. Chiude un ace di Elena Busso sul 25-18.
FAMILA CHIERI – INFOTEL BANCA DI FORLI’ 3-0 (25-22; 31-29; 25-19)
FAMILA CHIERI: Gligorovic 1, Barun 16, Giovanna 8, Busso 10, Secolo 10, Willoughby 17, Borri (L), Radulovic 2, Carlijn 1, Petrolo, Tarozzo, Lecca. All. Fenoglio.
INFOTEL FORLI’: Katic, Beccaria 12, Petkova 10, Vergun 8, Angeloni 11, Arias Done 10, Leonardi (L), Poggiali, Di Iulio, Musti De Gennaro, Antonucci. All. Vallicelli.
Arbitri: Angelo Rusalen e Gianluca Trevisan
Spettatori: 687