Finisce 3-2 per la Scavolini Pesaro una partita intensa ed equilibrata, ma giocata non benissimo dalle due squadre.
Dopo la sconfitta di Bergamo il pubblico di Chieri accoglie con il solito calore l’ingresso in campo della squadra. Il presidente Vezzoso premia con un mazzo di fiori Francesca Ferretti, ex di turno, e comincia la partita.
Fenoglio presenta Bojana Radulovic al posto dell’influenzata Gligorovic con Elena Busso al centro. Per il resto formazione confermata.
Pesaro parte subito forte, Sheila e Costagrande fanno male ma Chieri rimane attaccata alla gara. Al secondo tempo tecnico Famila avanti 16-14. Borri e compagne si caricano, Barun e Willoughby salgono in cattedra e Chieri chiude sul 25-19 con un muro di Giovanna.
Nel secondo set partita punto a punto fino al termine. Nei parziali Pesaro è sempre avanti di misura ma Chieri è presente. Barun e Giovanna guidano il Famila fino al 20-18, poi si spegne la luce. Un paio di errori grossolani della squadra di Fenoglio rimettono in corsa le marchigiane. Martina Guiggi, 5 punti per lei, è decisiva nel finale e Pesaro chiude 25-22.
Parte male il terzo set per Chieri. La squadra sembra impaurita, la Scavolini è caricata dalla vittoria del secondo parziale e prende subito il largo. Sull’7-3 per Pesaro un attacco toccato dal muro di Giovana viene dato fuori: la brasiliana si arrabbia con l’arbitro, viene ammonita, e la Scavolini scappa sul 9-3. Sarà uno svantaggio incolmabile per Chieri e la Scavolini chiude 25-17 con 5 punti di Sheila.
Partita molto equilibrata nel quarto set anche se il livello non è altissimo. Chieri arriva avanti 8-7 alla prima
pausa tecnica grazie ad un errore al servizio di Sheila. Dopo la sosta il Famila dimostra finalmente la giusta
grinta, la Steinbrecher si conferma fallosa, Barun, Busso e Willoughby no. Alla seconda sosta è 16-12 per Chieri ma Pesaro non molla. Sul 20-17 sale in cattedra Manuela Secolo, 4 punti per lei, e il Famila chiude 26-24.Tie break.
Tie break con la Scavolini che allunga fino al 2-7. Chieri fatica a mettere la palla a terra. Sembra riuscirci solo Manuela Secolo e la partita si gioca sui nervi. Chiude un muro di Sheila su Kim Willoughby per il 15-10 finale.
A fine gara Fenoglio non appare troppo contrariato. “Avrei messo firma per portare via un punto oggi – commenta il tecnico –
ma, dopo la vittoria del primo set, potevamo vincere anche il secondo chiudendo la gara”.
Soddisfatto Marchese, vice allenatore della Scavolini Pesaro. “Abbiamo vinto su un campo difficile. Chieri è una squadra in crescita, qui vinceranno in pochi: sono due punti guadagnati”.
FAMILA CHIERI – SCAVOLINI PESARO (25-19; 22-25; 17-25;26-24; 10-15)
FAMILA CHIERI: Busso 7, Secolo 12, Radulovic 1, Giovanna 7, Carlijn, Cicolari 1, Petrolo (L), Gligorovic, Barun 15, Willoughby 22, Borri (L),
Vincenzi. All. Fenoglio
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Gazzaro 7, Wijnhoven (L), Steinbrecher 11, Brussa, Ferretti 5, Furst, Costagrande 17, Sheila 26, Guiggi 15, Muri. All. Guimaraes.