Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl Famila Chieri esce sconfitto dalla Zoppas Arena di Conegliano Veneto per 3-1 (21-25; 25-20; 25-16; 25-20) al termine di una gara condotta per tutto il primo set ma che ha visto la reazione veemente delle padrone di casa nei restanti tre parziali. Privo della centrale Stufi (problemi al retto femorale sinistro per lei, rientrerà contro Santeramo), Alberto Salomoni conferma il cambio in posto 4 tra Petrauskaite e Cicolari dando fiducia al resto della formazione. Solito sestetto con una sola centrale e quattro attaccanti per Conegliano che si affida alla potenza di Brakocevic e Pavan per scardinare la difesa chierese.
Fin dalle prime battute il Famila dimostra di essere arrivato in terra veneta con velleità di vittoria. Cicolari e Puerari rendono solida la ricezione e Aleksovska, nuovamente titolare dopo la buona prestazione nel derby, smista il gioco tra Popovic (grande prestazione la sua con 29 palloni messi a terra) e Petrauskaite. Alla prima sosta Chieri conduce 8-6 e al rientro in campo allunga sul 14-10. La reazione di Conegliano è affidata alle mani della Pavan che riporta sotto le venete che, alla seconda sosta, sono dietro di un solo punto (16-15). Nel finale Busso e compagne gestiscono bene la tensione, arrivano al massimo vantaggio sul 22-16, contengono la reazione delle padrone di casa, e chiudono sul 25-21.
Come successo contro Novara, il Famila non riesce a mantenere per tutta la gara l’intensità mostrata nel primo set e la Zoppas è pronta ad approfittarne. Nel secondo parziale l’equilibrio regge fino al 9-9 poi Brakocevic e compagne allungano in maniera lenta ma costante e arrivano alla seconda sosta avanti 16-11. Chieri non riesce a reagire, Conegliano allunga sul 21-14 e chiude 25-20. Stessa musica nel terzo set, Radulovic sostituisce Aleksovska ma il Famila tiene solo fino alla prima sosta (8-6) calando vistosamente nella fase centrale permettendo alla Serafin e alla solita Pavan di creare il solco, prima sul 14-9 e poi con il massimo vantaggio 25-16 proprio a chiudere il game.
Dopo l’inizio promettente ribaltato da Conegliano, il Famila rientra in campo con la volontà di conquistare almeno il tie break. La vittoria conquistata sabato della Riso Scotti Pavia contro Castellana Grotte, infatti, allunga ancora di più le maglie del fondo classifica ed un punto ottenuto in vista della sfida di domenica prossima contro Santeramo, varrebbe oro. La Zoppas però non ha intenzione di fare regali e vola sulle ali dell’entusiasmo. La formazione di Martinez va subito sull’8-3 e Chieri fatica a reagire. Lo svantaggio iniziale si protrae per tutto il set, alla seconda sosta Brakocevic e compagne conducono 16-11 e chiudono 25-20 proseguendo la propria corsa alla zona play off.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – FAMILA CHIERI 3-1 (21-25; 25-20; 25-16; 25-20)
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Serena 4, Manzano 9, Brakocevic 12, Pavan 13, Serafin 14, Marcon 7, Rossetto (L); Luciana 8, Ghisellini, Positello. N.e. Bonan. All. Mario Regulo Martinez.
FAMILA CHIERI: Aleksovska 3, Popovic 29, Giovanna 7, Busso 4, Cicolari 11, Petrauskaite 15, Puerari (L); Radulovic. N.e. Stufi, De Angelis, Tarozzo. All. Alberto Salomoni.
Arbitri: Alessandro Finocchiaro e Andrea Pozzato.
NOTE: spettatori 1.900 circa.