OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiChieri, 17/02/2008
Termina 3-0 (21-25; 19-25; 20-25) per Novara il derby piemontese tra Asystel e Famila Chieri. Un risultato ancora più sfavorevole per la squadra di Fenoglio se si tiene conto delle vittorie di Altamura e Santeramo che scavalcano cosi le piemontesi in classifica.
Il PalaMaddalene accoglie le due formazioni con il tutto esaurito e due tifoserie molto calde che sostengono le giocatrici fino all’ultimo scambio. Come previsto alla vigilia è Cicolari a sostituire l’infortunata Kim Willoughby mentre recupera Maurizia Borri che viene schierata come libero titolare.
Nessuna sorpresa invece per Novara che schiera l’americana Berg in cabina di regia, la Skowronska opposto e la coppia Anzanello – Paggi al centro. Libero l’azzurra Cardullo.
Le battute iniziali del primo set vedono le due squadre molto vicine nel punteggio. Alla prima sosta tecnica è un muro di Paola Paggi ha regalare il vantaggio 8-6 alle ospiti. Il Famila ha però una buona reazione al ritorno in campo grazie alla vena realizzativa di Manuela Secolo e ottiene il pareggio sul 10-10 passando poi in vantaggio con un ace della Barun. Sarà l’unica volta in tutto il set che Chieri si porterà in vantaggio perché Novara comincia ad alzare il ritmo e alla seconda sosta tecnica conduce 16-14 con un errore al servizio di Giovanna. La parte finale del set è una lunga volta che vede Skowronska e Anzanello sugli scudi: finisce 25-21 con un vincente della centrale della Nazionale.
Il secondo parziale comincia con un episodio che cambia il corso del set: Fenoglio viene ammonito dall’arbitro per una polemica dopo un punto poco chiaro. La chiamata dubbia fa arrabbiare il tecnico cuneese che viene espulso dal primo direttore di gara e segue il set lontano dalla panchina.
Senza la sua guida tecnica la squadra prova a reagire e alla prima sosta tecnica il punteggio è in equilibrio, 8-7 per Novara con infrazione di linea della Secolo. La seconda parte del set però è un assolo dell’Asystel che soprattutto grazie alla Skowronska prende il largo e alla seconda sosta conduce 16-9. Il Famila è in piena confusione tattica e a poco serve la volontà delle giocatrici di recuperare il set: dopo un accenno di rimonta che porta Chieri sul 15-18 le ospiti allungano definitivamente chiudendo sul 25-19 con un vincente dell’Anzanello.
Nel terzo set torna in panchina Marco Fenoglio e la squadra sembra ritrovare un minimo di tranquillità e di equilibrio. Tutto il parziale si gioca sul filo dei nervi con il Famila avanti 8-7 alla prima sosta tecnica grazie ad un vincente della Cicolari. Gligorovic sembra aver trovato il feeling con Barun e Giovanna ma dall’altra parte della rete i muri di Paggi e Anzanello fanno male. A metà set ancora avanti le padrone di casa per 16-15 grazie ad Elena Busso. La volata finale però premia ancora una volta la maggior concretezza delle avversarie: finisce 25-20 con un attacco out di Katarina Barun.
FAMILA CHIERI – ASYSTEL NOVARA 0 -3 (21-25; 19-25; 20-25)
FAMILA CHIERI: Gligorovic 2, Barun 18, Busso 2, Giovanna 4, Cicolari 5, Secolo 12, Borri (L), Radulovic, Carlijn, Tarozzo, Petrolo. All. Fenoglio
ASYSTEL NOVARA: Berg 5, Skowronska 19, Anzanello 11, Paggi 10, Valeskinha 4, Osmokrovic 7, Cardullo (L), Mello, Barcellini, Ballarini, Nnamani, Popovic. All. Brdjovic
Arbitri: Cammera e Coppola.
Spettatori: 1346.