OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiTermina 3-1 (30-32; 25-23; 25-16; 27-25) per le padrone di casa dell’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo l’esordio in campionato in terra emiliana del nuovo Famila Chieri.Rispetto alle previsioni della vigilia Salomoni recupera Cicolari e la schiera al fianco di Petrauskaite come coppia di schiacciatrici.
Per il resto tutto secondo programma, diagonale Aleksovska-Popovic, Stufi e Busso al centro. Puerari libero. Indiscrezioni rispettate anche per Tommy Ferrari che ha in Carmen Turlea la stella di una squadra che vede la giovane Rondon in palleggio, Bosetti e Havelkova in banda e la coppia Nucu-Leggeri al centro. L’ottima Vecchi libero.
PARTENZA DA BRIVIDO
Emozioni a raffica fin dal primo set. Sassuolo parte forte, in un amen è 5-1 e Salomoni deve chiamare time out. La partita di Chieri comincia al rientro in campo con Busso e compagne che recuperano terreno e alla prima sosta le padrone di casa sono avanti di due grazie a Turlea. Le emiliane dimostrano di essere squadra vera, nonostante i molti cambiamenti estivi, e volano sull’ 11-7 con un muro della Nucu su Cicolari. Il carattere del Famila esce alla distanza, Popovic e Petrauskaite sono più coinvolte nel gioco e alla seconda sosta Sassuolo è avanti 16-13. Lentamente Chieri riprende a macinare gioco e con Popovic al servizio raggiunge il pareggio a quota 18 e allunga fino fino al 20-18. Inizia un testa a testa estenuante, Sassuolo ha un set point sul 24-23 ma è ancora Popovic a pareggiare. Sono i muri a fare la differenza: Popovic su Turlea, Stufi su Havelkova e Busso ancora su Turlea non fanno passare nulla. Ci pensa Valdone Petrauskaite (4 punti per le nel set) a chiudere sul 32-30 al termine di uno scambio di rara intensità.
RIMONTA MANCATA
Dopo la rimonta subita nel primo parziale, Sassuolo capisce di non poter
concedere nulla a questo Famila, parte forte e alla prima sosta è nettamente avanti 8-4. Rispetto al primo set Chieri fatica però a recuperare nella parte centrale, con l’ingresso della Radulovic per Aleksovska arriva fino all’11-9 ma è Havelkova a salire in cattedra firmando il 16-11 che porta alla seconda sosta tecnica. Nel finale sono ancora le emiliane ad allungare, si portano sul 22-16 con Bosetti e hanno quattro set point a disposizione sul 24-20. Ancora una volta però il Famila mostra un carattere incredibile, due muri consecutivi di Elena Busso portano al 24-23. Il Pala Paganella teme una nuova beffa, ma un errore al servizio di Bojana Radulovic chiude il set sul 25-23.
MOMENTO DIFFICILE
Senza storia il terzo set che rappresenta il momento più difficile della serata di Chieri. Come nei due precedenti parziali è Sassuolo a partire meglio ma questa volta le ragazze di Ferrari non si concedono distrazioni. Alberto Salomoni prova a cambiare l’inerzia della gara inserendo nuovamente Radulovic per Aleksovska e Giovanna per Federica Stufi ma sono Leggeri e Bosetti a fare la differenza. Finisce 25-16.
BOSETTI IN CATTEDRA
Il quarto set è la fotocopia dell’intero match. Chieri prova a partire meglio, è in parte ci riesce perché alla prima sosta Sassuolo è avanti solo di un punto. Nella fase centrale però le emiliane sfruttano al meglio un grosso passaggio a vuoto del Famila che sembra non credere più nella possibilità di rimonta. Sale in cattedra Lucia Bosetti che con quattro punti guida Sassuolo al 22-16 che sembra chiudere ogni discorso. Come già nel primo set però le padrone di casa calano nel finale e Chieri tira fuori tutto il carattere. Sanja Popovic diventa incontenibile, un suo muro su Carmen Turlea costringe Ferrari al time out sul 23-21. Tutto inutile, il Famila fiuta le avversarie e raggiunge il 24-24 con un muro di Greta Cicolari. Il pubblico emiliano comincia a temere il tie break ma una chiamata dubbia su un attacco della Turlea regala a Sassuolo il match point. Ci pensa ancora Lucia Bosetti, con un muro su Giovanna, a chiudere definitivamente ogni discorso.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Famila Chieri 3-1 (30-32; 25-23; 25-16; 27-25)
Kerakoll Sassuolo: Rondon 2, Turlea 14, Nucu 9, Leggeri 10, Bosetti 24, Havelkova 17, Vecchi (L); Montanari, Cella. Ne Diomede, Guidi. All. Tommy Ferrari
Famila Chieri: Aleksovska 1, Popovic 17, Stufi 6, Busso 11, Petrausakite 12, Cicolari 15, Puerari 1(L); Radulovic, De Angelis, Giovanna 3. Ne. Tarozzo. All. Alberto Salomoni
Arbitri: Diego Pol di Treviso e Omero Satanassi di Ravenna