Grande partita quella tra Famila Chieri e Foppapedretti Bergamo: vincono le lombarde ma le notizie positive arrivano anche per la squadra di Fenoglio che ritrova gioco e motivazioni dopo le due brutte sconfitte contro Altamura e Jesi.
Marco Fenoglio schiera il sestetto titolare ma deve fare a meno di Manuela Secolo (rientro previsto per la partita contro Novara), sostituita da Greta Cicolari. Tutto come previsto alla vigilia il resto della squadra con Gligorovic in regia a formare la diagonale croata con Barun. Nella Foppapedretti gioca Arrighetti al posto dell’infortunata Barazza (lesione al tendine d’achille, stagione finita); per il resto Micelli decide di confermare la formazione tipo con Leo Lo Bianco in palleggio e Rosner – Piccinini coppia di schiacciatrici.
Primo set dall’esito imprevedibile. Chieri sembra tutt’altra squadra rispetto a quella vista a Jesi e per lunghi tratti mette sotto le campionesse d’Europa. Bergamo sembra sorpresa dalla partenza lanciata delle piemontesi e segna il passo. Alla prima sosta le padrone di casa conducono 8-4 grazie ad un vincente di Elena Busso. La seconda parte del set vede Chieri allungare, si porta sul 16-11 grazie ad una pipe della Willoughby, e dimostra che può giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario. La supremazia del Chieri prosegue fino al 24-20 quando, come già successo contro Altamura, la formazione di Fenoglio subisce un inspiegabile black out e permette alla Foppapedretti di raggiungere un incredibile pareggio. Maja Poljak e Angelina Gruen diventano insuperabili e le campionesse d’Europa vincono 26-24.
Nonostante il finale del primo set sia stato favorevole alle ospiti, questa volta Chieri non si demoralizza e nel secondo parziale gioca una pallavolo, se possibile, ancora migliore. Le percentuali del Famila sono eloquenti, 58% di positività in attacco e il 42% di ricezioni perfette. Con numeri di questo tipo anche uno squadrone come Bergamo è costretta a soccombere. Giovanna diventa padrona della rete mentre Barun e Willougby si caricano sulle spalle l’attacco e con 5 punti a testa risultano le top scorer del set. A metà parziale il Famila conduce 16-9 grazie ad un vincente della schiacciatrice americana. Questa volta Borri e compagne non si fanno prendere dalla paura di vincere, respingono un tentativo di rimonta di Bergamo e si impongono 25-21 ancora con Kim Willoughby.
L’equilibrio nel terzo set dura solo fino alla prima sosta tecnica che vede Chieri condurre 8-7 grazie ad un fallo di formazione di Bergamo. Al ritorno in campo è ancora Maja Poljak a guidare l’allungo della Foppapedretti. Con due muri consecutivi su Barun e Cicolari la centrale croata permette a Bergamo di arrivare alla seconda sosta in vantaggio 16-9. Il Famila non reagisce, a nulla serve il cambio in regia tra Gligorovic e Radulovic, e le ragazze di Micelli si impongono in scioltezza 25-13.
Livello altissimo nel quarto set con Bergamo che alza il ritmo del gioco per conquistare i tre punti e Chieri che dimostra di poter esprimere una pallavolo di primissima categoria. La parte iniziale è un entusiasmante botta e risposta Gruen – Barun con l’opposto tedesco che segna il punto del 8-7 per la Foppapedretti. La parte centrale del set è quella più emozionante: scambi lunghi, rigiocate, salvataggi strepitosi. Uno spot per il volley femminile. Nonostante la squadra di Micelli giochi una pallavolo stellare, Chieri risponde colpo su colpo. Due muri della Arrighetti sembrano dare a Bergamo il vantaggio decisivo ma un vincente ed un ace di Cicolari riportano sotto il Famila. Alla seconda sosta il punteggio è 14-16. Al rientro in campo sono però sue attacchi out di Kim Willoughby a dare il break, questa volta decisivo, alla Foppapedretti. Sul 19-15 Chieri perde un po’ di tensione, Gruen e Poljak continuano ad andare a punti con continuità e un vincente della tedesca chiude set e match sul 25-20.
FAMILA CHIERI – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (24-26; 25-21; 13-25; 20-25)
FAMILA CHIERI: Gligorovic 2, Barun 20, Busso 7, Giovanna 7, Cicolari 8, Willoughby 18, Borri (L), Radulovic, Secolo, Carlijn, Petrolo, Tarozzo. All. Fenoglio
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 3, Gruen 20 , Arrighetti 11, Poljak 22, Rosner 1, Piccinini 7, Croce (L), Gujska, Barazza, Sorokaite, Fiorin 9. All. Micelli.
Arbitri: Luca Zecchini e Maurizio Giani
Spettatori: 1100 circa