Inizia oggi con una doppia seduta d’allenamento la settimana decisiva per l’accesso ai play off del Famila Chieri. In soli quattro giorni, tra mercoledi e sabato, la squadra di Fenoglio giocherà due partite diventate ormai decisive per proseguire il proprio cammino al termine della Regular Season. Le gare contro la Minetti Infoplus Imola e contro la Kerakoll Starker Sassuolo assumono un’importanza ancora maggiore alla luce del risultato di ieri delle modenesi.
La squadra di coach Ferrari si è sbarazzata in tre rapidi set dell’ormai retrocesso Forlì e ora gode di sei punti di vantaggio sul Famila, avendo però giocato una gara in più. Diventa chiaro come Borri e compagne debbano vincere tutte e tre le rimanenti partite per poter centrare i play off, obiettivo ancora possibile ma sempre più difficile da raggiungere.
Dopo lo scontro diretto di sabato, Chieri andrà a Santeramo contro una formazione che ha già raggiunto il proprio obiettivo stagionale e che al momento sta vivendo una difficile crisi societaria. Al contrario Sassuolo giocherà Pala Paganelli contro la Despar Perugia, ancora alla ricerca del miglior piazzamento nella griglia play off: l’ultimo turno di campionato sembra sorridere alla formazione di Fenoglio, in caso di un arrivo a pari punti.
Al momento però l’obiettivo principale rimane quello di ottenere tre punti nella trasferta di Vicenza, compito arduo per svariati motivi.
Innanzitutto il valore dell’avversario che, nonostante il penultimo
posto in classifica, ha dimostrato in Europa di essere una squadra di buon livello. Poi il fattore ambientale: dopo un anno di esilio a Imola, la Minetti Infoplus torna a Vicenza per la prima volta e il suo pubblico vorrà far sentire il calore del proprio tifo.
La squadra di Manu Benelli arriverà a questa sfida dopo le Final Four di Challenge Cup che l’hanno vista uscire sconfitta in finale al tie break contro le turche del Vakifbank Gunes Sigorta Istanbul dopo la vittoria per 3-1 contro le romene del Bacau in semifinale. Probabile che Paccagnella e compagne risentano della stanchezza per questo doppio impegno ma sicuramente vorranno regalare una gioia ai propri ritrovati tifosi.