Il Famila ritrova la vittoria sconfiggendo per 3-1 (25-21; 22-25; 25-19; 25-20) la Minetti Vicenza. Si tratta del secondo successo in campionato per la squadra di Guidetti, il primo al PalaMaddalene, che permette a Chieri di portarsi a tre punti dalle venete rilanciandosi nella corsa salvezza. Ettore Guidetti apporta solo una modificha al sestetto titolare inserendo Stufi per Busso a far coppia con Giovanna al centro.
Per il resto tutto confermato con diagonale Radulovic – Popovic e Cicolari – Petrauskaite schiacciatrici. Libero Ramona Puerari. Vicenza recupera la Devetag che rimane però in panchina tutta la gara. Baraldo decide di puntare sull’americana Van Meter in diagonale con Dall’Igna lasciando inizialmente fuori la Curcic. Paccagnella – Strobbe al centro e Tirozzi – Ikic in banda completano il sestetto. Monica De Gennaro libero.
Ottima la partenza delle padrone di casa che sfruttano una prima parte di set deficitaria di Vicenza per prendere subito il largo. Il muro delle venete latita e Petrauskaite e Popovic hanno vita facile. Alla prima sosta tecnica il Famila conduce 8-3 grazie ad un muro di un’ottima Stufi sull’americana Van Meter. Al rientro in campo la musica non cambia, Chieri dimostra una marcia in più e allunga fino al massimo vantaggio sul 15-6 (attacco out della Strobbe). Coach Baraldo decide di intervenire inserendo Curcic per Van Meter e le cose per le venete migliorano. Paccagnella e compagne cominciano a recuperare, sfruttando il turno di servizio della schiacciatrice croata. Un muro della Strobbe firma il 22-20 e Chieri ricomincia a vedere i fantasmi della rimonta. Ci pensa Giovanna a risolvere i problemi e con una fast e un muro singolo ricaccia indietro Vicenza (24-20). Un attacco out della Curcic chiude il set.
Arriva subito la reazione della Minetti al primo set perso. Le venete iniziano con maggiore concretezza e fin dalle prime battute il set è molto equilibrato. Il Famila appare comunque in palla e alla prima sosta conduce 8-4 con un punto firmato Popovic. La sosta serve a Baraldo per sistemare la ricezione ma al rientro in campo è ancora Popovic a firmare il massimo vantaggio sul 13-8. Nel momento più delicato il muro arriva in soccorso delle venete con Paccagnella e Ikic che fermano gli attacchi della Petrauskaite riportando sotto la Minetti che alla seconda sosta conduce (14-16 firmato Curcic). Nel finale le due squadre procedono appaiate, Federica Stufi con due muri firma il 20-20 con Cicolari che porta avanti Chieri (21-20). E’ però l’ultimo sussulto perché la Curcic decide di vincere il set e con tre punti chiude sul 25-22.
Emozioni forti nel terzo parziale con il Famila che all’inizio arranca ma sfodera un finale da urlo e si assicura il secondo punto nel girone di ritorno. Il set vinto galvanizza Vicenza che parte meglio, può contare su un’ottima Curcic e alla prima sosta conduce 8-6 con un ace della Ikic. Le venete sembrano poter prendere il largo ma prima due punti consecutivi della Popovic riportano sotto Chieri (9-10) poi ci pensa una grande Petrauskaite a firmare il pareggio con un muro sulla Paccagnella (11-11). Il set cambia volto, Vicenza perde in sicurezza mentre Chieri dimostra di crederci sempre di più. Ancora la Petrauskaite firma il 16-13 alla seconda sosta e nel finale il Famila sfrutta il crollo delle avversarie con un parziale di 5-0 che fissa il punteggio sul 23-17. Ci pensano Stufi e Popovic a far esultare il PalaMaddalene: finisce 25-19.
Il quarto set comincia in salita perché la Minetti e determinata a raggiungere il tie break e alla prima sosta conduce 8-3 sfruttando il momento migliore della Tirozzi. Guidetti è però bravo a mantenere alta la tensione della squadra e nella fase centrale il Famila trova il pareggio guidato da una grande Cicolari (11-11). L’equilibrio dura fino alla seconda sosta (16-15, Giovanna) ma nel finale Vicenza diventa fallosa in attacco e permette a Chieri di allungare (22-17 muro di Popovic). Il PalaMaddalene si infiamma, Curcic e Paccagnella accennano ad una reazione ma prima Popovic regala sei match point poi Petrauskaite pone fine ad un’astinenza che durava dalla vittoria contro Forlì della passata stagione.
“Devo fare i complimenti a questo gruppo – commenta a fine gara il ds Carminati – perché non ha mai smesso di lavorare duro in palestra. Da questo punto di vista, quella di quest’anno è una della squadre migliore che abbia avuto. Dal punto di vista tecnico è stato bravo Guidetti a non far servire sulla Tirozzi, che non è mai entrata in partita. Con il passare delle gare stiamo prendendo fiducia in battuta e abbiamo ridotto il numero degli errori: credo che da qui a fine anno faremo bene”.
FAMILA CHIERI – MINETTI INFOPLUS VICENZA 3-1 (25-21; 22-25; 25-19; 25-20)
FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Popovic 19, Stufi 9, Giovanna 18, Cicolari 14, Petrauskaite 16, Puerari (L); Busso, Tarozzo. N.e.Aleksovska, Busso. All. Ettore Guidetti
MINETTI VICENZA: Dall’Igna, Van Meter, Strobbe 9, Paccagnella 18, Ikic 13, Tirozzi 11, De Gennaro (L); Curcic 14, Santini, Devetag, Mattiolo, Rroco. All. Baraldo.
Arbitri: Maurizio Giani e Paolo Lavorenti.
Note: spettatori 700 circa.