Il Famila Chieri ottiene la sua prima vittoria stagionale espugnando 3-2(20-25; 25-22; 25-17; 18-25; 15-8) il PalaYamamay di Busto Arsizio nel ritorno del primo turno di Coppa Italia. Successo inutile ai fini della qualificazione per la squadra di Salomoni perché le lombarde, dopo il 3-0
di una settimana fa a Chieri, ottengono l’accesso alla Fase 2 conquistando il primo set, ma molto utile per il morale. Il Famila infatti, a qualificazione compromessa, non ha mollato, lottando pallone su pallone e mostrando una condizione in crescita in vista del delicato incontro di domenica contro la Riso Scotti Pavia. Niente turn over, Salomoni presenta il sestetto titolare concedendo spazio a Stufi e De Angelis a gara in corso. Stesso discorso per Parisi che parte con la formazione base per poi effettuare molte sostituzioni dopo il primo set.
QUALIFICAZIONE, DISCORSO CHIUSO
Inizio di gara molto promettente per Chieri che arriva alla prima sosta tecnica in vantaggio 8-7 e si conferma a metà set sul 16-14. La Yamamay però vuole chiudere subito i conti, ritrova la giusta concentrazione e centra il pareggio sul 16-16 per poi allungare fino al 25-20 finale guidata dai 5 punti della Esko.
REAZIONE FAMILA
A qualificazione compromessa il Famila tira fuori l’orgoglio, cresce intorno alla Radulovic che smista bene il gioco d’attacco e, approfittando di un calo delle padrone di casa, arriva a metà secondo set avanti di due lunghezze (16-14). Nel finale Busso e compagne non si disuniscono, la Yamamay non ha le forze per rientrare e finisce 25-22 con un attacco di Greta Cicolari. Riuscire a conquistare un set in casa della capolista in campionato, sebbene in una situazione psicologica anormale, galvanizza Chieri che nel terzo set parte a razzo e alla prima sosta conduce 8-1. Il parziale è ormai segnato in favore della squadra di Salomoni che senza cali di tensione tiene lontane le bustocche e si impone 25-17 grazie ad un’ottima Valdone Petrauskaite che attacca con percentuali convincenti.
LA YAMAMAY NON MOLLA
Di fronte al proprio pubblico la Yamamay non ci sta a fare brutta figure nel quarto set reagisce con veemenza. La partita ritorna ad essere tirata, Busto va avanti 8-2 e 16-10 a metà parziale. Chieri conserva le forze per il tie break, scivola a -8 sul 21-13 e permette alle padrone di casa di chiudere 25-18. Il tie break parte con grande equilibrio, l’intensità degli scambi si alza notevolmente. Valeriano da un lato e Popovic dall’altro guidano le rispettive squadre fino al 4-4 poi il Famila opera il break con Cicolari, De Angelis e Giovanna. Termina 15-8, un punteggio che soddisfa entrambe le formazioni: Busto accede alla Final Eight, Chieri dimostra di essere pronta per smuovere la classifica in campionato.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FAMILA CHIERI 2-3 (20-25; 25-22; 25-17; 18-25; 8-15)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha, Matuszkova 7, Campanari 6, Buckova 7, Viganò 3, Esko 5, Borri (L); Valeriano 6, Kovacova 11, Fokkens 3, Okaka 13, Rocca 7. All. Carlo Parisi.
FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Popovic 18, Busso 10, Giovanna 6, Cicolari 23, Petrauskaite 18, Puerari (L); Stufi 1, De Angelis 1. N.e. Tarozzo, Aleksovska. All. Alberto Salomoni.
Arbitri: Giorgio Gnani e Alberto Falzoni.
Spettatori: circa 1.000