Famila Chieri: turno fondamentale in chiave play off
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2008

Giornata fondamentale in chiave play off questo 15° turno della Findomestic Volley Cup. Tutte le formazioni in lotta per gli ultimi posti validi affrontano squadre di vertice e chi riuscirà a strappar punti farà un grande passo avanti rispetto alle avversarie. Archiviata la vittoria della Yamamay Busto Arsizio contro la Kerakoll Starker Sassuolo nell’anticipo di venerdi, saranno quattro le gare su cui si concentrerà maggiormente l’attenzione dei tifosi e degli addetti ai lavori: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Foppapedretti Bergamo, Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia, Asystel Novara – Tena Santeramo e Scavolini Pesaro – Famila Chieri.

In questo contesto è forse proprio la formazione di Fenoglio ad avere l’avversario più ostico perché affrontare la capolista sul proprio terreno di gioco, dopo tre sconfitte consecutive, comporta il rischio di tornare a casa con un magro bottino. Nel turno infrasettimanale contro la Foppapedretti Borri e compagne hanno però mostrato dei progressi e, anche alla luce della gara d’andata in cui Chieri è uscita sconfitta solo al tie break, i segnali positivi sono più di uno.

Dopo la sconfitta subita al tie break nella prima giornata del girone di ritorno a Busto Arsizio, la Scavolini Pesaro ha reagito alla grande vincendo 3-0 contro la Minetti Infoplus Imola e soprattutto espugnando con identico punteggio il parquet delle campionesse d’Italia della Despar Perugia. Una formazione in buone condizioni quindi in cui spiccano individualità di grande valore come la palleggiatrice ex Chieri Francesca Ferretti e la schiacciatrice brasiliana Shila Tavares. Unica assente la seconda palleggiatrice Elisa Muri.

Una sola defezione anche per il Famila Chieri che, a parte Cristina Vincenzi fuori ormai da inizio stagione, dovrà fare a meno di Manuela Secolo che rientrerà domenica prossima contro l’Asystel Novara. Spazio dunque a Greta Cicolari che negli ultimi due set contro Bergamo ha mostrato segnali di ripresa. Per il resto formazione confermata con Gligorovic in palleggio, Barun opposto, Busso e Giovanna centrali e Kim Willoughby schiacciatrice. Libero Maurizia Borri. Arbitreranno l’incontro Antonio Longo e Fabio Gini.

I PRECEDENTI

E’ lunga la serie di precedenti tra Pesaro e Chieri con le due formazioni che hanno dato vita a splendidi duelli fin dai tempi della serie A-2. Marchigiane e piemontesi infatti hanno conquistato la promozione nella massima serie entrambe nel 2003, con Chieri prima in campionato e Pesaro in grado di conquistare la Coppa Italia di categoria.

Due grandi scontri anche nei play off di A-1 con la Big Mat Chieri che si è imposta nei Quarti di Finale della stagione 2004/2005 (3-0; 2-3; 0-3) e la Scavolini che si è presa la rivincita lo scorso anno eliminando la formazione di Guidetti con un doppio 3-0.

LE EX DELL’INCONTRO

Francesca Ferretti (Scavolini Pesaro), Manuela Secolo (Famila Chieri)

Visualizza sponsor