Finalmente è arrivato il momento della Final Eight di Coppa Italia e domani alle 18.45 (diretta Sky Sport 3) a Bologna il Famila Chieri affronterà le campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo. Appuntamento molto importante per la squadra di Fenoglio perché, dopo il mancato raggiungimento dei play off, centrare una vittoria potrebbe cambiare in parte il giudizio sulla stagione.
Il Famila arriva a questo quarto di finale dopo aver sconfitto nel doppio confronto di Gennaio la Lines Ecocapitanata Altamura, 3-0 a Chieri e 3-2 in Puglia. Era il momento migliore della stagione per Borri e compagne che arrivavano da cinque successi consecutivi e si preparavano ad un girone di ritorno da protagoniste. Putroppo il campo non ha sorriso alla squadra di Fenoglio e ora questa Coppa Italia diventa una vera e propria ancora per salvare la stagione.
In questa trasferta emiliana Chieri dovrà fare a meno, oltre a Petrolo e Vincenzi in recupero dopo le rispettive operazioni ai legamenti, di Bojana Radulovic. La palleggiatrice serba dovrà osservare una settimana di riposo a causa di un infortunio e quindi in coppa troverà spazio Bibi Gligorovic. Dubbio anche per quanto riguarda il ruolo di libero titolare con Maurizia Borri che ha saltato la gara con Sassuolo e potrebbe essere sostituita nuovamente da Claudia Tarozzo.
La Foppapedretti Bergamo arriva a questa Final Eight di Coppa Italia dopo aver mostrato una buona condizione in campionato, dove nell’ultima giornata ha sconfitto 3-2 Novara consolidando la seconda posizione in classifica.
In Coppa Italia la squadra di Micelli ha ottenuto la qualificazione vincendo il girone D che la vedeva opposta a Infotel Banca Forlì, Europea 92 Virgin Radio Milano e Bianco Forno Santa Croce, venendo poi esentata dagli Ottavi in quanto classificatasi tra le prime quattro squadre al termine del girone d’andata del campionato.
Il doppio confronto stagionale tra Chieri e Bergamo ha visto due affermazioni della lombarde per 3-1, che sono però coincise con alcune delle migliori prestazioni stagionali della squadra di Fenoglio. Soprattutto nella gara di ritorno giocata al PalaMaddalene il Famila è andata vicino alla vittoria, perdendo il primo set dopo un vantaggio di 24-20 e imponendosi nel secondo parziale prima di soccombere sotto i colpi di Gruen e Poljak.
Molte le ex in campo che aggiungeranno pepe alla gara: Secolo, Barun, Cicolari e Fenoglio a Chieri, Fiorin tra le fila della Foppapedretti.