Quinto turno di campionato e terza trasferta per il Famila Chieri dopo quelle di Sassuolo e Busto Arsizio. Finora il bilancio è negativo, con due sconfitte ed un solo set conquistato, ma quella di Vicenza contro una diretta concorrente per la salvezza vuole essere la partita della svolta per Busso e compagne. Il bilancio della scorsa stagione contro la Minetti(occasionalmente trasferitasi ad Imola per i lavori al PalaRewatt) è in perfetta parità con un doppio 3-1 sempre in favore della squadra di casa.
Entrambe le formazioni arrivano a questa sfida con un solo punto in campionato, si tratta quindi di un incontro importante per entrambe. Le venete nell’ultima giornata sono uscite sconfitte 3-0 dal Palasport di Castellana Grotte ma la fiducia di capitan Paccagnella rimane intatta.
“Affrontiamo una squadra che ha i nostri stessi obiettivi e con due ex che sicuramente vorranno ben figurare come Petrauskaite e Radulovic. Dalla nostra avremo il fattore campo, vincere sarebbe importante per la sicurezza che darebbe al gruppo, che vale anche più dei tre punti comunque utili per dare respiro al prosieguo del nostro campionato”.
L’ultimo turno ha invece portato in dote al Famila il primo punto in classifica. La sconfitta casalinga al tie break con Pavia è il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: da un lato si è abbandonato l’ultimo posto solitario, dall’altro si è persa l’occasione per centrale la prima vittoria. “Andiamo a Vicenza per vincere – ribadisce Salomoni – perché il valore delle due squadre è simile, possiamo portare a casa i tre punti. La Minetti è una squadra giovane che sta ancora cercando l’amalgama giusto.
Può contare su un’ottima pallaggiatrice, la Dall’Igna, e su una centrale
d’esperienza come la Paccagnella. Con Curcic e Tirozzi sono le giocatrici che compongono l’ossatura della squadra. Prevedo una battaglia, potrebbe nuovamente finire al tie break”.
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Massimo Montanari e Simone Santi. Fischio d’inizio alle 17.30.