Con il raduno di questa mattina al palasport di via della Resistenza è ufficialmente iniziata la stagione 2011-2012 del Famila Generali Chieri. Tanti i volti noti al via considerato che rispetto allo scorso campionato sono state confermate ben nove atlete.
Infatti è arrivato anche il “sì” di Antonina Zetova. L’opposta di Pleven continuerà ad essere il braccio armato delle biancoblu.
Sarà a Chieri da giovedì proprio come il tecnico Alessandro Beltrami, che dirigerà venerdì il suo primo allenamento. Il tecnico di Omegna in questi giorni è impegnato con la Nazionale tedesca al pari di Saskia Hippe che proseguirà ancora la preparazione con la rappresentativa del suo Paese. Intanto da questo pomeriggio il Famila Generali lavora agli ordini della vice allenatrice Giuseppina Tibaldi e del nuovo preparatore atletico Alessandro Contadin, coadiuvati dallo scout man Andrea Biasioli e dall’aiuto allenatore Edoardo Matella, altra new entry. Nello stesso ruolo confermato anche Massimo Clerico. Per il secondo anno consecutivo Fausta Binelli sarà la team manager del sodalizio collinare, all’insegna della continuità anche per quanto concerne lo staff medico composto dalla dottoressa Stefania Basso, dai dottori Giovanni Ferrero, Giuseppe Ronco e dalla fisioterapista Giorgia Valetto. Nell’incontro avvenuto con i giornalisti l’amministratore delegato Andrea Costa ha voluto ricordare “I dieci anni di Chieri in serie A, la settima stagione nel massimo campionato. Il primo saluto va alle ragazze che hanno meritato la nostra fiducia e sono sicuro onoreranno al meglio il nuovo impegno convinti di aver formato un gruppo di atlete serie, capaci e di talento”, spiega il dirigente biancoblu.
“Una squadra competitiva”, gli fa eco il direttore sportivo Roberto Bovero. “Chieri la dobbiamo vedere in una posizione di non sofferenza per la salvezza. Le prime otto classificate disputeranno i play-off, arrivare a questo traguardo sarebbe un grande risultato”.
A tal proposito la capitana Chiara Borgogno aggiunge “Siamo contente di iniziare questo nuovo cammino insieme. Certamente c’è un bel gruppo ed anche se, specie all’inizio il calendario sulla carta ci riserva qualche difficoltà, ce la metteremo tutta. L’importante è fare un passo alla volta ed iniziare subito a lavorare bene”, spiega la centrale piemontese. Con undici giocatori in organico manca soltanto una schiacciatrice di posto quattro per completare la rosa. In merito il diesse sembra non avere particolare fretta. “Ci prendiamo il nostro tempo, abbiamo una squadra competitiva con “mani pesanti” quali possono essere quelle di Toni Zetova e Indre Sorokaite e dei centrali che garantiscono diverse soluzioni dal punto di vista tattico”, sintetizza Roberto Bovero. Altra questione calda quella relativa al palasport.
“Giocheremo al PalaRuffini, ma non perderemo la nostra identità”, puntualizza Andrea Costa. “Il nostro obiettivo è portare a Torino il bel gioco e tanti appassionati di volley, ciò non significa perdere le proprie radici”.
Il team collinare ha poi ricevuto il saluto del presidente Maurizio Magnabosco: “Bentornate ragazze, anche se non è comune dirlo all’inizio di una nuova stagione che sta per iniziare”, sottolinea il numero uno biancoblu non senza un pizzico di emozione.
“Questo significa che la società ha fiducia completa nella squadra e nel gruppo che l’anno scorso ha dimostrato di avere qualità a tutti i livelli. Non solo sotto il profilo tecnico ed agonistico, ma anche dal punto di vista caratteriale disputando una stagione straordinaria”, dice Magnabosco. “A maggior ragione non dobbiamo perdere questa prerogativa anche in A1 perché così potremmo toglierci qualche bella soddisfazione”.