CHIERI Nel segno della continuità e della tradizione. E’ così che il Famila Generali sta disegnando il suo futuro prossimo. Il progetto serie A1 infatti sarà affidato nuovamente ad Alessandro Beltrami (primo allenatore) e Giuseppina Tibaldi (vice). Ovvero gli architetti che hanno proiettato la città collinare di nuovo nella massima serie dopo due anni d’assenza. Il torneo 2011-2012 sarà il settimo disputato da Chieri nel gotha del volley italiano. Entrambi da una vita sotto l’Arco proveranno a riscrivere insieme un’altra pagina di storia. Dopo quella esaltante quanto indelebile, portata a compimento meno di un mese fa. Per Alessandro Beltrami, 29 anni, si tratta ancora di un record. Esordire in serie A1 a quest’età è già un bel traguardo, farlo con la stessa squadra con cui si è conquistata la promozione sul campo appena qualche giorno addietro, è qualcosa di unico anche nel volley. Specie nel caso di Alessandro. Il tecnico di Omegna negli anni passati ha rivestito infatti sia il ruolo di scout man che quello di secondo allenatore. Una carriera in ascesa la sua. L’esordio in serie A1 da head coach il giusto premio per un campionato condotto alla grande, tanto da far sembrare normali le situazioni più intricate, risolte tutte col piglio del veterano. E poco importa se qualcuno scherzosamente continua a chiamarlo “baby coach”. Lui prosegue nel suo lavoro. Nell’ultimo week-end era a Montreux come assistente di Giovanni Guidetti sulla panchina della Germania. Per la cronaca a seguire il prestigioso torneo internazionale c’erano anche il diesse Bovero e l’amministratore delegato Costa. Segno evidente che il volley-mercato sta prendendo quota. Anche se a Chieri non c’è nessuna fretta e le linee guida sono quelle di non stravolgere il gruppo promozione, andando a pescare elementi mirati in grado di far fare il salto di qualità ad una squadra con una buona intelaiatura anche per l’A1. Torneo che pure Giuseppina Tibaldi ha già vissuto a Chieri in passato. Almanacco alla mano la storia si ripete. Dopo aver conquistato la promozione in massima serie nella stagione 2002-2003 come vice allenatrice, nel campionato successivo ebbe lo stesso incarico. Contando pure le stagioni disputate da giocatrice Giuseppina Tibaldi vestirà per la settima annata dalla sua carriera la casacca biancoblu, proprio come Alessandro Beltrami. Continuità e tradizione nel segno della serie A1. La strada del Famila Generali Chieri si sta delineando. Con due architetti così, non potrebbe essere altrimenti. Nei prossimi giorni verrà convocata una conferenza stampa per conoscere più nel dettaglio i piani tecnici della stagione 2011-2012.
LE DATE DELLA STAGIONE I campionati di serie A1 e A2 femminile inizieranno il 9 ottobre. Il massimo torneo si fermerà dal 31 ottobre al 19 novembre per consentire lo svolgimento della World Cup. Tra fine dicembre ed inizio gennaio 2012 uno dei periodi più intensi dell’anno. Squadre in campo il 26 ed il 29 dicembre per poi ritornare a giocare altri due turni ravvicinati il 6 e l’otto gennaio. Ultimo turno di regular season l’undici marzo 2012.
MEDIA Il mensile “Pallavolo Supervolley” dedica una pagina alla promozione del Famila Generali Chieri. Nell’articolo a firma di Piero Giannico le impressioni dei protagonisti, con uno sguardo al futuro.