Famila Generali Chieri: il governatore Cota e Nicola Pietrangeli hanno applaudito la promozione in A1
Autore: Lega Volley Femminile
30 Giugno 2011

TORINO La promozione del Famila Generali Chieri in serie A1 ottenuta il mese scorso e i cinquant’anni dalla vittoria degli Internazionali d’Italia (disputati eccezionalmente a Torino nel 1951) di Nicola Pietrangeli. Due eventi così distanti nel tempo, si sono incontrati ieri mattina, mercoledì 29 giugno, presso la “Sala Giunta” del Palazzo della Regione a Piazza Castello. Il governatore Roberto Cota ha consegnato una targa celebrativa al presidente del sodalizio biancoblu, Maurizio Magnabosco.
“Il Piemonte, per la qualità dei risultati ottenuti e delle manifestazioni ospitate, si candida ad essere la regione dello sport per eccellenza”, ha sottolineato Cota. “Apprezzo molto la vostra squadra – ha proseguito – non solo per i risultati ottenuti nel tempo, ma anche per i valori che mette in campo. Indubbiamente la pallavolo è uno sport molto importante specie dal punto di vista formativo, grazie di cuore”.
Il presidente del Famila Generali, Maurizio Magnabosco ringraziando per l’ospitalità ricevuta tiene a precisare che “la pallavolo è uno sport popolare perché largamente praticato nelle scuole. Poi a Chieri è un fenomeno particolarmente radicato che vive di passione. La stessa che ha spinto noi soci, un gruppo di amici, ad intraprendere questo cammino. Poter disputare l’A1 nel prossimo anno è motivo di orgoglio anche perché significa avere maggiore visibilità. L’impegno è quello di rimanere in A1 senza voli pindarici”.
Insieme al presidente Magnabosco erano presenti: l’amministratore delegato Andrea Costa, il responsabile delle relazioni esterne Nicola Castiglione, il direttore sportivo Roberto Bovero, la team manager Fausta Binelli e il medico Giovanni Ferrero. Tra le giocatrici: Maurizia Borri, Simona La Rosa e Rossana Zauri. Tutte e tre piemontesi doc. Per la Regione Piemonte a fare gli onori di casa anche il dirigente del servizio sport Franco Ferraresi. Entusiasta Nicola Pietrangeli che ha svelato un aneddoto: “Da ragazzino a Tunisi ho giocato a pallavolo. Ricordo che c’era un giocatore di calcio molto forte nei colpi di testa al punto tale che anche quando praticava il volley per divertimento spesso e volentieri si esibiva in questa sua specialità”, ha ricordato la leggenda della racchetta. “La pallavolo è uno degli sport più seguiti in Italia, portare 10 mila persone al Foro Italico per le finali di beach volley è stato qualcosa di straordinario. Un successo clamoroso di cui il presidente Magri ne va, giustamente, fiero”.

OSCAR DELLO SPORT PIEMONTESE Due nomination, altrettante statuine. L’iniziativa organizzata da “Il Corriere Sportivo” si è rivelata un vero e proprio trionfo per la pallavolo chierese. Nella splendida cornice della Gam, martedì sera riconoscimenti sia per il Famila Generali ai nastri di partenza della prossima serie A1, che per la Famila Habimat neopromossa in B1. Un successo da standing ovation che suggella una stagione di assoluto rilievo a livello nazionale.

Visualizza sponsor