Famila Generali Chieri: netto successo contro Verona, oggi la finale contro Villa Cortese al “Terre Verdiane”
Autore: Lega Volley Femminile
25 Settembre 2011

Tutto come da pronostico. Nella seconda partita del “Torneo Terre Verdiane”, in corso di svolgimento a Salsomaggiore (Pr), ieri sera il Famila Generali ha regolato Verona con il massimo scarto. Vittoria per 3-0 delle biancoblu che impongono il loro gioco soprattutto a muro e al servizio. Solo nel terzo set le veronesi riescono ad impensierire Zetova e socie.

Nel primo parziale non c’è praticamente storia. Troppo evidente il divario tra le due squadre. Prova ne è il 6-0 con cui la compagine biancoblu inaugura il parziale. Tutto facile per le ragazze di Tibaldi in panchina come primo allenatore per l’assenza di Beltrami agli Europei con la Germania. Di rilevante soltanto l’ingresso di Erica Vietti sul 20-12 al posto di Francesca Giogoli (soluzione scelta in corso d’opera anche negli altri set). Il parziale infatti non regala particolari sussulti. Sorokaite chiude sul 25-16.Il secondo set vede Verona partire con il piede giusto (avanti 4-2), ma Chieri impatta immediatamente e fa registrare un 2 alla prima sospensione tecnica (8-6) passando di fatto a controllare il set. Le biancoblu prendono il largo fino al 20-10 che chiude virtualmente la seconda frazione di gioco. Borgogno e compagne devono gestire 14 set ball (24-10). Corvese in fast mette la firma sul 2-0 (25-11).

Il Famila Generali mantiene il controllo della partita. Si porta sul 10-6 in avvio di terzo parziale. Un divario che le scaligere non riescono a colmare. Le distanze infatti si allungano. Si va alla seconda sospensione tecnica con il Famila Generali avanti 16-10. Il punteggio rimane sempre sullo stesso binario, anche se Verona prova a farsi sotto (17-15), ma il Famila Generali ritrova subito la via per ritornare saldamente in vantaggio (20-15). Nonostante ciò il finale di set riserva ancora qualche sorpresa. Perchè Verona trova la parità proprio a quota 20. L’attacco di Sorokaite e l’ace di Giogoli permettono alle piemontesi di rimettere la testa avanti.

Tuttavia le venete non mollano fino al 23-22, poi un attacco in diagonale di Zetova ed un muro di Corvese (25-22) consegnano a Borgogno la finalissima del torneo “Terre Verdiane”. In finale alle 19 il Famila Generali affronterà Villa Cortese, già incontrata nei giorni scorsi in un allenamento congiunto al PalaRuffini.

Visualizza sponsor