Famila Generali Chieri: prova superlativa e successo 3-0 contro Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2011

FAMILA GENERALI 3

LORETO 0

FAMILA GENERALI: Corvese 9, Borgogno 4, Mautino, Zetova 14, Giogoli 3, Arimattei 9, Sorokaite 9, Pavlovic 1, La Rosa ne., Zauri ne., Di Crescenzo, Borri (L). All. Beltrami

LORETO: Mastrodicasa 5, Agostinetto 2, Orazi 2, Cibele 9, Giuliodori 8, Santini 12, Capone ne, Piattella, Pietrelli, Ferranti, Voronina ne., Vallese (L). All. Pistola

ARBITRI: Bassan (Mi) – Valeriani (Rm)

PARZIALI: 25-12 (22′), 25-23 (27′), 25-17 (25′)

CHIERI – Straordinario Famila Generali. Battendo la sua più diretta inseguitrice la compagine allenata da Alessandro Beltrami conquista ulteriori certezze nel cammino che porta ai play-off. Riuscirci non era un compito facile perchè le marchigiane erano arrivate al PalaFamila con il preciso intento di blindare la terza piazza ora in mano a Pomezia. Insomma un banco di prova importante considerato anche il precedente di Coppa Italia. Chieri lo supera a pieni voti con una partita di qualità. Impossibile contare la grande mole di palloni toccati tra muro e difesa. Si contano invece i block vincenti 13, contro i 3 di Loreto. Soprattutto però impressiona la capacità di variare i colpi e trovare soluzioni alternative ed efficaci nei momenti importanti.

Insomma è un Famila Generali da manuale. Muro e difesa si capisce subito che saranno armi importanti in un match improntato tutto sull’intensità di gioco. Si perchè il biglietto da visita con cui le due formazioni si presentano sul campo, grazie a scambi lunghi e palloni mai scontati in attacco portano a pensare che sarà un pomeriggio di spettacolo. Loreto nella frazione d’avvio però regge l’impatto soltanto fino a quota 11 poi Il Famila Generali prende il volo ed è un piacere vederla giocare. Riesce a capitalizzare un 6 (17-11) a cui le ospiti non sanno opporre adeguata resistenza. Quando Covese firma il 19-11 sul servizio di Borgogno, togliendo ogni punto di riferimento all’Esseti, è fin troppo evidente che il parziale è al sicuro. Il Famila Generali dilaga avendo a disposizione ben tredici palle set (24-11). Chiude Zetova sul 25-12. La seconda frazione di gioco è quella più combattuta con le due formazioni sempre a braccetto fino al 14 pari, Loreto prova ad allungare di due punti (16-14) però Chieri non molla e trova un break di 3-1 (17-17 diagonale stretto di Zetova). E da quel momento il parziale si incanala sul binario del Famila Generali. Sorokaite sigla due aces (18-17 e 20-17). Il muro di Corvese (23-19) prenota il 2-0. Loreto può solo inseguire arrivando a -1 (24-23 di Agostinetto), ma proprio la centrale romana mette la parola fine sulla frazione di gioco 25-23.

Nel terzo set il Famila Generali Chieri ha fretta di chiudere la partita giocando con sicurezza (10-5), Arimattei fa scoccare la seconda sospensione tecnica (16-11) ed è praticamente un monologo in cui le padrone di casa recitano la parte del leone. La chiusura del parziale, piuttosto netta (25-17) spiega tutto. Un Famila Generali da standing ovation.

Visualizza sponsor